In risposta all'urgente necessità di preservare la biodiversità in un contesto di cambiamenti climatici e il crescente impatto antropico, Wienerberger già da anni ha adottato un vero e proprio piano d'azione finalizzato a preservare e sviluppare la flora e la fauna all’interno e nei pressi dei propri impianti produttivi.
Nel 2021 l'azienda ha avviato la definizione e implementazione di iniziative significative presso lo stabilimento produttivo di Mordano, Bologna, includendo l'installazione di arnie, l’aumento della piantumazione di alberi e l’installazione di nidi e di “bug hotel”. Tali iniziative, inserite nel quadro del "Biodiversity Action Plan" che ogni stabilimento ha implementato, mirano a conseguire un tangibile aumento della varietà biologica attorno e all'interno dei siti produttivi aziendali.
Wienerberger Italia, da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni per l’involucro edilizio all'avanguardia per la costruzione di edifici energeticamente efficienti e duraturi, riconosce la necessità di un approccio olistico alla sostenibilità ambientale. Negli ultimi anni, l'azienda ha focalizzato sempre più le proprie risorse e strategie sulla compatibilità tra produzione di materiali per l’edilizia e tutela dell'ambiente, dimostrando un impegno costante verso pratiche e processi ecosostenibili.
Sabato 12 aprile è stata l’occasione per vivere una giornata conviviale con i bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori del territorio ed i colleghi con le loro famiglie: sono state organizzate visite guidate attraverso un vero e proprio percorso sostenibile. Il percorso è partito dalla scuola elementare di Bubano e, attraverso l’impianto produttivo ed alcune attività pratiche, si è concluso presso l’area scelta per la semina dei fiori.
Le autorità locali sono state invitate a partecipare all’evento alle ore 11:30 con un incontro con l’amministratore delegato, Robert Lang, che ha illustrato la strategia e l’impegno di Wienerberger nella sostenibilità. A seguire sono proseguite le attività in programma, come il saluto ai partecipanti all’evento e un momento di convivialità con il pranzo offerto dall’azienda a tutti i partecipanti. La giornata si è conclusa nel primo pomeriggio.