Sostenibilità

Nuova Didactica, Fondazione Aldini Valeriani e Formazione Confindustria Ferrara partecipano alla ricerca di Fondirigenti per lo sviluppo di una cultura organizzativa inclusiva sul tema del diversity management al femminile

Nuova Didactica, Fondazione Aldini Valeriani e Formazione Confindustria Ferrara, le tre scuole di alta formazione di Confindustria Emilia, sono coinvolte come partner progettuali nella ricerca promossa da Fondirigenti, in collaborazione con Federmanager Emilia-Romagna e Confindustria Emilia-Romagna. L’obiettivo è promuovere una cultura organizzativa “women friendly”

Florim ha ottenuto il punteggio più alto nella categoria “Top 100 Environmental”

A Ecomondo Rimini, la piattaforma gratuita Albo Circular per le aziende che operano e cercano soluzioni in Economia Circolare

Dal 7 al 10 novembre 2023, a Ecomondo sarà presentata la piattaforma gratuita Albo Circular per le aziende che operano e cercano soluzioni in Economia Circolare

Fondazione Fashion Research Italy riprende il ciclo di incontri dedicati a moda sostenibile e fashion heritage. Il prossimo appuntamento è per giovedì 12 ottobre alle ore 17 presso l'headquarter bolognese della Fondazione

Opificio Golinelli

L’appuntamento è per martedì 24 ottobre alle ore 9.30 presso l’Opificio Golinelli in via Via P. Nanni Costa, 14  a Bologna

Per promuovere l’utilizzo, da parte dei dipendenti e dell’utenza, di modalità di accesso alternative, più economiche ed ecologiche, il Comune e l’Ospedale hanno siglato un ‘accordo’ con i taxi sassolesi, garantendo tariffe agevolate e fisse (8 euro) per chiunque richieda un trasporto verso l’ospedale, partendo da qualsiasi zona del territorio comunale.

Enrica Gentile, CEO di Areté

I dati e le elaborazioni a cura di Areté nel primo rilascio dell’Osservatorio: un settore agricolo sempre più attento all’utilizzo delle risorse fa registrare spiccati trend di miglioramento su ambiente e sicurezza alimentare.

Nanoprom Chemicals ha trovato il modo di evitare che cannucce di carta e imballi in cartone si inzuppino e si deteriorino a contatto con un liquido o a causa della pioggia. La soluzione è 100% ecosostenibile e consente un completo riciclaggio dei materiali

Inalca, stabilimento di Rieti

Parte GREEN GO!, iniziativa di mobilità sostenibile orientata a ridurre le emissioni di CO2 derivanti dagli spostamenti casa-lavoro del personale Inalca. Il tracciamento dei percorsi sarà effettuato attraverso la piattaforma per la mobilità sostenibile Wecity. L’iniziativa partirà nella fase iniziale dallo stabilimento di Rieti.

Con questa operazione, oltre a supportare la transizione energetica e a contribuire alla riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano, si pone maggiore attenzione alla cura e al raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati dal sistema di classificazione europeo.

L'innovativo progetto messo a punto dal Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, e sviluppato con la collaborazione di Interzero, arriva per la prima volta nella ristorazione commerciale con Camst group.

Elena Salda, Ceo della CMS

La Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo riprende infatti il cammino degli “Stati Generali della Meccanica”. La quarta edizione dell’evento si svolgerà presso gli stabilimenti della monregalese Manitowoc Crane Group

L’azienda  ha preso parte al progetto "Insieme per il lavoro", un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Comune, Città metropolitana, l’Arcidiocesi di Bologna e le imprese del territorio, con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna

Il 15 settembre a Bologna corso su Metaverso e i suoi usi aziendali, con Marco Savini di BigRock.

Venerdì 15 settembre a Bologna partirà il secondo ciclo del progetto “Digital in Action” di Confindustria Emilia, che ha come obiettivo l’approfondimento del Metaverso e i suoi usi aziendali.

Firmato l’accordo tra Icim, l'ente di certificazione di terza parte controllato da Icim Group, e Sicer, la società di formazione e consulenza. L'intesa a partire da settembre prevede la certificazione della figura professionale di Mobility Manager secondo la UNI/PdR 35:2018

Una tradizione per il territorio, la due giorni di networking promossa da Confindustria Emilia, che promuove un panel nazionale ed internazionale fatto di imprese, opportunità e professionisti per tutte le filiere produttive. Toyota Material Handling, leader nella progettazione, produzione e distribuzione di mezzi e soluzioni per l’intralogistica e realtà di primo piano del panorama industriale emiliano e nazionale, non poteva mancare all’edizione 2023 di FARETE.

Bartoli Luca, azienda di Formigine specializzata nella verniciatura industriale, ha siglato un accordo per l’acquisizione di Farina Verniciature, azienda con sede a Carpi, anch’essa specializzata nello stesso settore.

Il Grand Hotel Majestic, già Baglioni, ha recentemente ottenuto la prestigiosa certificazione “Kind Company” da Etiquette Italy, istituzione leader in Italia specializzata nella formazione di Business Etiquette e Bon Ton Professionale.

Sottoscritti due finanziamenti da complessivi 80 milioni di euro per l’efficientamento e il rinnovo in chiave sostenibile dei mezzi della società di trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna. I prestiti hanno un
meccanismo di pricing legato al raggiungimento di specifici obiettivi in ambito Esg.

In provincia di Modena Poste Italiane punta sulla sostenibilità e aumenta il numero dei mezzi in grado di conciliare l’efficienza nel servizio di recapito con le politiche green. Sono infatti oltre 70 i mezzi a basse emissioni e 39 quelli completamente elettrici in forza nei 9 centri di distribuzione del territorio: Modena, Sassuolo, Vignola, Pavullo nel Frignano, San Felice sul Panaro, Carpi, Mirandola, Formigine e Castelfranco Emilia.