Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Lavoropiù dona le maglie autografate della finale di Coppa Italia a cinque associazioni del territorio

23/07/2025

Lavoropiù, sleeve partner del Bologna FC 1909, annuncia l’avvio dell’iniziativa “Questa maglia te la dedico”, che prevede la donazione delle maglie autografate dai giocatori della Prima Squadra - nell’edizione ufficiale non match-worn con patch dedicata alla Finale di Coppa Italia 2025 - a cinque associazioni del territorio bolognese. L’obiettivo dell’operazione è sostenere le attività di cura delle realtà coinvolte attraverso eventi di raccolta fondi e sensibilizzazione organizzati autonomamente.
Questa iniziativa non è solo un gesto simbolico, ma si inserisce nel percorso con cui Lavoropiù contribuisce, in modo continuativo e coerente con i propri valori, alla vita sociale della comunità bolognese, sostenendo attività che promuovono il benessere e la solidarietà. La donazione rappresenta un modo per valorizzare il significato di una vittoria storica, ponendo una maglia così iconica per l’intera comunità a servizio di chi si occupa ogni giorno di cura, accoglienza e assistenza sul territorio. Le associazioni beneficiarie della donazione sono: AIL Bologna associazione italiana di volontariato contro le Leucemie – linfomi e mieloma; ANGSA Bologna APS ETS, che unisce i genitori delle persone con autismo; Bimbo Tu APS, impegnata nell’assistenza a bambini e famiglie colpite da patologie neurologiche complesse; Loto ODV, che promuove ricerca, prevenzione e informazione sui tumori ginecologici; Fondazione Policlinico Sant’Orsola ETS, che si occupa di cura, assistenza e ricerca. 
Ciascuna organizzazione definirà in autonomia tempi e modalità con cui valorizzare le maglie ricevute, attraverso aste, eventi pubblici o altre iniziative di fundraising, in coerenza con la propria missione. Lavoropiù si impegna a supportare la comunicazione e la visibilità di ogni attivazione, garantendo una presenza istituzionale nei momenti pubblici di presentazione.

Nelle prossime settimane saremo al fianco delle associazioni beneficiarie per valorizzare questa iniziativa in ogni suo sviluppo», dichiara Matteo Naldi, direttore marketing di Lavoropiù. «La maglia del Bologna FC è un simbolo che unisce, conforta, ispira la community rossoblù. Con questa iniziativa vogliamo trasformare quel valore identitario in un gesto concreto, per sostenere chi ogni giorno lavora per migliorare la qualità della vita degli altri. È una scelta che riflette pienamente la nostra idea di fare impresa e il nostro legame con il territorio”.

È straordinario vedere un gesto atletico trasformarsi in un gesto di cura – afferma il Dottor Gaetano Bergami, presidente di AIL Bologna - Con questa iniziativa, la vittoria del Bologna FC diventa anche energia che vuole sostenere chi affronta una Leucemia, un Linfoma o un Mieloma. Siamo grati a Lavoropiù e al Bologna FC per questo dono, per il desiderio di condividere tutta la forza che la vittoria porta con sé. Ogni maglia è un simbolo e il ricavato di quest’asta arriverà lontano, anche nei reparti, nelle case, negli ambulatori in cui tante e tanti Pazienti affrontano con coraggio una patologia onco-ematologica. Siamo certi che Bologna risponderà con la sua voglia tipica e autentica di vincere insieme”.

Grazie infinite da parte di tutte le nostre famiglie. Contribuirete ai nostri progetti educativi. Siamo orgogliosi di considerarvi parte della nostra grande famiglia e contiamo di avervi accanto nel nostro lungo cammino”, il commento di Marialba Corona, presidente di ANGSA Bologna.

Siamo profondamente grati a Lavoropiù per aver scelto di coinvolgere Bimbo Tu in un’iniziativa tanto simbolica quanto concreta, legata a un momento di grande orgoglio per la nostra città”, con le parole di Alessandro Arcidiacono, presidente di Bimbo Tu. “QUESTA MAGLIA TE LA DEDICO ci permetterà di trasformare questa storica vittoria in un aiuto concreto per i nostri piccoli e giovani pazienti. Lavoropiù è al nostro fianco da anni, e poter contare su un legame così autentico è per noi motivo di grande riconoscenza”.

Pazienti, associazioni, volontari, sponsor: facciamo tutti parte della stessa squadra, quella della solidarietà, e l’iniziativa - per cui ringraziamo Lavoropiù - comunica perfettamente questo spirito – sottolinea Sandra Balboni, presidente di Loto Odv - La vendita delle maglie servirà a fare da cassa di risonanza ai temi della prevenzione a supportare concretamente le donne colpite da tumori ginecologici con progetti e servizi a loro dedicati”.

Questa iniziativa – spiega il presidente di Fondazione Sant’Orsola, Andrea Moschettirinsalda ancora di più il legame tra la nostra Fondazione e Lavoropiù, nostro promotore dal 2022. In questo modo una vittoria che è stata motivo d’orgoglio per tutta la città, diventa occasione di dare un aiuto concreto ai progetti solidali che stiamo portando avanti per rendere la nostra città più accogliente verso le famiglie che, a causa della malattia, stanno vivendo un momento di particolare fragilità”.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: ufficiostampa@lavoropiu.it

Altri Articoli di Fare news