benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa
ARGOMENTO:

Salute

Eurosets, azienda specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di dispositivi biomedicali, ha organizzato un contro musicale e culturale sul tema: “Il malato nella sanità del futuro”.

L'azienda modenese, leader  nella progettazione e produzione di sistemi di elettronica dedicata, ha progettato un innovativo sistema, a tecnologia led UV-C per l’abbattimento di virus, batteri e in generale patogeni presenti nell'area con un tasso di efficacia fino al 99.9 per cento.

Un network di realtà del territorio bolognese, impegnate nella promozione di attività e nella sensibilizzazione sul tema del welfare e del benessere organizzativo in azienda. Capofila di questa rete, che raccoglie ad oggi una decina di strutture e professionisti tra centri medici, laboratori, medici e psicologi del lavoro, è Laboratori Analisi Bio5.

Il Gruppo modenese, che dal 1957 sviluppa e produce poliuretani e poliisocianurati in blocchi, lastre, sistemi liquidi, adesivi e resine epossidiche ad elevate prestazioni, anche quest'anno, come già nel 2014 e il 2016, ha co-finanziato il progetto di Trasporto Solidale del territorio di Carpi che si è concluso in questi giorni con la donazione al CENTRO AUSER MODENA VOLONTARIATO di un automezzo completamente attrezzato per il trasporto di cittadini diversamente abili o con ridotta capacità motoria, bambini e anziani

Con una donazione liberale le aziende e le persone possono aiutare a completare l'acquisto del nuovo bus della prevenzione con il quale Fondazione ANT andrà nelle piazze italiane ad offrire visite di prevenzione oncologica

L’azienda mirandolese, controllata da Medica Spa, ha rilevato il 100% delle quote  di THF, azienda parmense specializzata nella progettazione e produzione di saldatrici ad alta frequenza per film plastici 

Eletti i vertici per il triennio 2021-2023. Il presidente è Luciano Natali, già dirigente Salus Ferrara

ARGOMENTI

L’ospedale privato accreditato Casa di Cura Fogliani di Modena rafforza la propria dotazione tecnologica. Punta avanzata del recente investimento attuato dalla storica struttura sanitaria è una risonanza magnetica di ultima generazione. Si tratta di una delle soluzioni più moderne presenti sul mercato, non solo a livello provinciale.

Inaugurato pochi mesi fa presso il padiglione A dell’ospedale Bellaria di Bologna, grazie al sostegno dell'associazione Bimbo tu, Tribù  è uno spazio multifunzionale che offre gratuitamente servizi ludico-ricreativi ed educativi per i piccoli pazienti dell'ospedale e per tutti quei bambini che si trovano ad accompagnare un genitore o un fratellino in ospedale e per figli dei dipendenti che desiderassero usare questo spazio.

L’azienda meccanica bolognese, specializzata nella progettazione di organi di trasmissione, ha abbracciato con entusiasmo l’iniziativa promossa dal Governo in concerto con le parti sociali.

In partenza oggi primi treni Covid Free di Trenitalia: capienza al 50% e passeggeri ammessi solo con tampone negativo.

ARGOMENTI

Una struttura residenziale e socioeducativa per persone con disabilità: è il progetto sotteso al centro Aldina Balboni che sorgerà nell'area di Villa Pallavicini a Bologna e che lo scorso dicembre ha visto la posa della prima pietra. La nostra intervista a monsignor Fiorenzo Facchini presidente della Fondazione Santa Chiara e vero animatore di questa speciale "missione".

SITI B&T mette a disposizione il bt-SPACE a supporto della campagna vaccinale nazionale anti Covid19, aderendo al progetto di Confindustria "fabbriche di comunità". L’azienda formiginese è una delle 7mila realtà imprenditoriali nazionali che in soli nove giorni hanno dato la disponibilità dei propri spazi per il piano vaccinale, sottolineando il proprio spirito di servizio verso il Paese.

Le strutture sanitarie di Aiop Bologna contano 1.400 posti letto, 3.000 collaboratori e oltre 40.000 pazienti serviti in regime di ricovero ogni anno. In questa intervista Averardo Orta, nominato alla presidenza per il quarto mandato consecutivo, ci illustra le attività dell'associazione e gli obiettivi futuri.

Sono diretti in 6 località dell’Emilia-Romagna (Parma, Reggio Emilia, Modena, Lagosanto, Pievesestina e Imola) i furgoni Sda, corriere di Poste Italiane, per la consegna di altre 35.200 dosi complessive del vaccino AstraZeneca.

L’azienda di Castel di Casio, in provincia di Bologna, ha scelto un regalo davvero speciale per onorare al meglio il giorno dedicato alla Festa della Donna. Lo ha fatto insieme alla “gemella” Somaschini di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo. Per l’occasione, le due realtà hanno scelto di affiancarsi nuovamente a Fondazione ANT Italia ONLUS nella lotta ai tumori, offrendo al personale dipendente e alle cittadine complessivamente 128 visite gratuite di prevenzione del tumore della mammella

Lo storico laboratorio di analisi ha ottenuto l'autorizzazione dalla Regione Emilia-Romagna ad eseguire tamponi, utilizzando l’estrattore Chemagic e la RT-PCR fornito dalla ditta PerkinElmer.

ARGOMENTI

Rinnovato il direttivo provinciale AIOP Bologna con la riconferma alla presidenza del dott. Averardo Orta. Un momento di grande emergenza sanitaria quello che sta vivendo la Sanità Privata, ma anche di forte coesione, con la quale i 13 ospedali privati accreditati bolognesi continuano a lavorare in prima linea insieme alla Sanità Pubblica.

Il "Centro salute&formazione" di Florim, nato con l’obiettivo di accrescere nel territorio la cultura della prevenzione e i sani stili di vita, promuove due nuovi video nei quali si parla di salute e sostenibilità. Protagonisti di questi due incontri a distanza il ceo di Inalca Luigi Scordamaglia e la cardiologa Marcella Camellini.

I comitati della Croce Rossa di Sassuolo (Modena) e Casalgrande (Reggio Emilia) hanno stabilito oggi un primato in contemporanea: sono stati i primi, nelle rispettive province e in tutta Italia, ad essere igienizzati con il coating permanente BV-Stop, la nuova sostanza antivirale e antibatterica sviluppata da Nanoprom, azienda chimica e biomedicale di Casalgrande fondata dall’imprenditore sassolese Gian Luca Falleti.