
Prende il via oggi in Toyota Material Handling Manufacturing Italy, azienda del gruppo Toyota Industries Corporation, con sede a Bologna, il progetto di prevenzione oncologica “Mi prendo cura di me” in collaborazione con Fondazione ANT, realtà di riferimento del Terzo Settore attiva nei campi dell'assistenza domiciliare alle persone malate di tumore e di prevenzione oncologica.
Nei primi mesi del 2026, i dipendenti dell'azienda beneficeranno di visite di prevenzione gratuite. TMHMI ospiterà presso lo stabilimento produttivo di Borgo Panigale il Bus della Prevenzione ANT con l’obiettivo di offrire ai lavoratori un accesso immediato e gratuito a controlli diagnostici di alto livello, portando la medicina specialistica direttamente sul luogo di lavoro.
Il programma prevede controlli diagnostici gratuiti durante l’orario di lavoro, suddivisi in 11 giornate:
- Tumori della cute (melanoma): 4 giornate (2, 3, 9 e 10 febbraio), visite dermatologiche con dermatoscopio;
- Tumori del testicolo: 2 giornate (11 e 12 febbraio), visite ed ecografie testicolari;
- Tumori della mammella: 5 giornate (dal 2 al 6 marzo), visite ed ecografie mammarie per la diagnosi precoce.
Il 2025 ha segnato l’inizio della collaborazione tra ANT e TMHMI, creando le basi per i progetti futuri. Nel corso dell’anno, infatti, gli spazi dello stabilimento bolognese hanno ospitato più volte le postazioni itineranti con i prodotti della campagna ANT, raccogliendo donazioni tra dipendenti e collaboratori del Gruppo. Di rilievo anche la partecipazione di TMHMI alla 17ª edizione del Premio Eubiosia “Franco Pannuti”, occasione in cui l’azienda è stata premiata.
“In Toyota dedichiamo alla salute e al benessere dei nostri dipendenti un piano di prevenzione completo e strutturato, perché creare valore significa anche tutelare la salute pubblica e la comunità. Con questa iniziativa confermiamo la volontà di impegnarci come azienda e di essere un player attivo nel sociale, in piena sintonia con i valori di ANT: cura, prevenzione e dignità della persona”, commenta Michele Candiani, Managing Director di TMHMI.
"La storia della nostra collaborazione con Toyota è relativamente recente, ma fin da subito la comunità di persone che ruota attorno all'azienda si è mostrata particolarmente interessata a sostenere la nostra causa e ad approfondire la mission del nostro lavoro. Da oggi, però, si passa a un livello successivo, rappresentato da un ampio programma di controlli diagnostici che siamo certi coinvolgerà una larga parte dei dipendenti e dei collaboratori di TMHMI, aiutando noi di ANT a diffondere la cultura della prevenzione e i diretti interessati a compiere un grande passo verso la tutela della propria salute e del proprio futuro", dichiara Raffaella Pannuti, presidente di Fondazione ANT.