Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Riferimenti

Lugli Tanja
t.lugli@confindustriaemilia.it
Cell: 334 6120422

Mercoledì, 15 aprile 2026

Made in Italy - Visita aziendale "Dove nasce l’innovazione: studenti alla scoperta della guida autonoma e assistita in ogni settore di Hipert"


L’evento è organizzato da Confindustria Emilia Area Centro in collaborazione con Hipert e IIS Fermo Corni nell’ambito delle celebrazioni della Giornata nazionale del Made in Italy.

Audio Boost: Audio Boost

EVENTO RISERVATO

salva l'evento nel tuo calendario


Dove nasce l’innovazione: studenti alla scoperta
della guida autonoma e assistita in ogni settore di Hipert


Mercoledì 15 aprile 2026, ore 8:30
Hipert SRL
Via degli Inventori 37, 41122 Modena (MO)



L’evento è organizzato da Confindustria Emilia Area Centro in collaborazione con Hipert e IIS Fermo Corni nell’ambito delle celebrazioni della Giornata nazionale del Made in Italy.


Hipert è una realtà italiana che dal 2012 sviluppa software e soluzioni avanzate per sistemi autonomi e robotici in ogni dominio e settore: dai veicoli a guida autonoma e i droni fino ai sistemi embedded real-time per l'industria. Nasce dalla ricerca universitaria e integra competenze in controllo, percezione e pianificazione automatica per l'automazione intelligente; inoltre realizza piattaforme e algoritmi ad alte prestazioni per applicazioni trasversali di guida autonoma e assistita che spaziano dalla mobilità smart all'automazione industriale complessa.

L’iniziativa è rivolta agli alunni dell’ IIS F. Corni Liceo e Tecnico di Modena ed è pensata per avvicinarli al mondo dell’impresa e dell’innovazione attraverso la visita guidata alla nuova sede di Hipert. L’esperienza permetterà agli studenti di conoscere da vicino processi produttivi e le competenze professionali strategiche per lo sviluppo di futuri percorsi lavorativi nel settore tecnologico e industriale.

Favorire l’incontro tra scuola e impresa significa anche investire nella crescita del territorio, creando nuove opportunità occupazionali e stimolando la diffusione di competenze chiave per la competitività e lo sviluppo sostenibile. Questa visita rappresenta quindi un’occasione formativa preziosa, capace di coniugare orientamento, cultura d’impresa e consapevolezza sulle sfide dell’innovazione e della sostenibilità.

Per informazioni contattare Tanja Lugli (t.lugli@confindustriaemilia.it).