Evento organizzato dalle Filiere Agroalimentare e Turismo e Cultura di Confindustria Emilia Area Centro in collaborazione con Acetaia Giusti, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Nazionale del Made in Italy.
Audio Boost: Audio Boost
EVENTO RISERVATO
Evento
Viaggiare attraverso il gusto: enogastronomia,
territori e nuove forme di attrattività turistica"
Giovedì 11 giugno 2026 ore 16:00
Acetaia Giusti
Strada delle Quattro Ville, 52, Modena (MO)
Evento organizzato dalle Filiere Agroalimentare e Turismo e Cultura di Confindustria Emilia Area Centro in collaborazione con Acetaia Giusti, nell’ambito delle celebrazioni della Giornata nazionale del Made in Italy.
Il turismo enogastronomico rappresenta oggi uno dei settori più dinamici e strategici per l’Italia, in grado di generare valore economico, culturale e identitario per i territori.
Durante l’incontro esploreremo l’evoluzione del settore: dal semplice viaggio “motivato dal cibo” a un ecosistema di esperienze autentiche che intrecciano enogastronomia, paesaggio, cultura, imprese e comunità locali.
Con Roberta Garibaldi, tra i massimi esperti italiani, approfondiremo trend, dati e nuove prospettive del turismo enogastronomico, il ruolo sempre più centrale delle filiere produttive e delle aziende come luoghi di visita, l’importanza della sostenibilità e della qualità dell’esperienza, fino alle aspettative dei nuovi viaggiatori italiani e internazionali.
Un’occasione per riflettere su come il patrimonio enogastronomico e produttivo contribuisca a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo e a creare nuove opportunità di sviluppo per territori, imprese e operatori turistici.
L’evento si aprirà con la visita dell’Acetaia Giusti, che, da quattro secoli e diciassette generazioni, produce una delle eccellenze del territorio e del Made in Italy: l’Aceto Balsamico di Modena. Un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio che inizia dal museo di famiglia, dove si ripercorrono i 400 anni di storia dell’azienda, prosegue nelle antiche acetaie che custodiscono il prezioso patrimonio di botti centenarie, e si conclude con la degustazione in purezza dei Balsamici Giusti, per scoprirne e apprezzarne le diverse peculiarità.
Per informazioni contattare Tanja Lugli (t.lugli@confindustriaemilia.it).