Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Riferimenti


Mercoledì, 25 marzo 2026 - 10,00

Associati per Associati – Incontro LabAnalysis "La sicurezza sul lavoro approccia l’AI. Siamo sicuri?"

Una tavola rotonda per un’analisi strategica sull’integrazione dell’AI nella sicurezza sul lavoro tra opportunità di prevenzione, gestione dei rischi e centralità del fattore umano. L'evento alterna testimonianze aziendali d’eccellenza e visioni d'autore per offrire agli imprenditori strumenti concreti di governance tecnologica. 
La partecipazione consente il rilascio di crediti formativi per RSPP, ASPP, Dirigenti e Datori di lavoro.
ISCRIVITI ORA
L'incontro si svolgerà soltanto in presenza. E’ previsto aperitivo al termine.

Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane, Produzione, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
Argomenti: COMUNICAZIONE, Comunicazione - Varie
Audio Boost: Audio Boost

EVENTO PUBBLICO

Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena - via Bellinzona 27/a - Modena

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena

La sicurezza sul lavoro approccia l’AI. Siamo sicuri?

Oggi l’intelligenza artificiale non è più una promessa del futuro, ma una realtà che guida la competitività delle imprese. Non serve solo ad automatizzare processi e attività, ma a prendere decisioni migliori: grazie alla capacità di analizzare dati complessi, le aziende possono prevedere scenari futuri e operare in modo più efficiente e sostenibile.  

Se tutto questo è vero, dobbiamo chiederci allora se l’Intelligenza Artificiale può ridefinire anche i confini della sicurezza sul lavoro, consentendo di operare in modo più sicuro.  

E se l’overconfidence è uno dei problemi della sicurezza nei luoghi di lavoro, siamo sicuri che l’AI, sostituendosi all’uomo laddove potrebbe essere distratto o imprevidente, non contribuisca ad annebbiare ulteriormente il senso critico e la soglia di attenzione? Si può introdurre l’AI senza perdere di vista la centralità dell’individuo?  

Ecco di cosa parleremo mercoledì 25 marzo, in presenza, presso l’Auditorium di Confindustria Emilia a Modena (Via Bellinzona 27/A), nell’ambito dell’iniziativa Associati per Associati.  

A queste domande risponderà LabAnalysis HSE Science, azienda specializzata in consulenza in materia di sicurezza e ambiente, insieme ai suoi ospiti, riuniti in una tavola rotonda moderata da Paolo Bortolamasi, Sales Manager.
  
Interverranno Stefano Maggiimprenditore di LabAnalysis GroupStefano Bevivino,Team Leader Artificial Intelligence & Data Solution presso Credem, Cristiano Boscato, CEO di Dinova, Direttore Didattico della Bologna Business School, Top 100 Forbes negli ultimi due anni e autore del libro “Era, Ora”, Andrea Montepietra, HSE Italia e Olanda di un’azienda multinazionale con sede a Reggio Emilia specializzata in stampaggio e lavorazione di materiali plastici e Giulio Chiaramello, Key Account Manager di Kiwitron, azienda che ha messo l’intelligenza artificiale al centro del proprio core business, progettando soluzioni che aiutino a prevenire incidenti sul lavoro, senza compromettere la produttività.

I primi due relatori ci accompagneranno nel complesso mondo dell’intelligenza artificiale, svelando opportunità imperdibili e rischi; i secondi relatori porteranno la loro testimonianza pratica e pragmatica, fatta di produzione di sistemi intelligenti da un lato e di applicazione in azienda dall’altro, in entrambi i casi con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’evento è gratuito, previa iscrizione.
Al termine, dalle 12.00, sarà offerto aperitivo a buffet.

Per chi ne farà richiesta all’atto dell’iscrizione, saranno rilasciati crediti per RSPP, ASPP, Dirigenti, Datori di lavoro con incarico di RSPP.  


ISCRIVITI ORA