Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Mercoledì, 28 febbraio 2018 - 10,00 sede di Bologna
Mercoledì, 28 febbraio 2018 - 15,00 sede di Modena

Iran, Russia e il nuovo decreto Dual Use – Come operare correttamente nell’attuale quadro normativo

Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri
Argomenti: ESTERO, Dogane, Norme del commercio internazionale
ce2019-Le Nostre Attività: Internazionalizzazione

EVENTO PUBBLICO

Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna
Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena - via Bellinzona 27/a - Modena

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena

Le tematiche dell’export control hanno acquisito crescente importanza per le imprese nel corso degli ultimi anni. A seguito dell’entrata in vigore, il 1 febbraio scorso, del decreto legislativo 221/2017, sono state introdotte numerose novità in materia di autorizzazioni e sanzioni per l’esportazione di beni soggetti ad autorizzazione all'esportazione, che comprendono i beni a duplice uso, i prodotti oggetto di sanzioni economiche internazionali, come quelle in vigore nei confronti dell’Iran, della Russia e della Corea del Nord, nonchè i beni destinati alla pena di morte o alla tortura.

Tra i principali cambiamenti, si evidenziano l’introduzione della Licenza Zero, un parere rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico su richiesta delle imprese in merito alla libera esportabilità di prodotti, l’aggiornamento delle sanzioni e un riordino delle autorizzazioni che il Ministero potrà rilasciare.

Per approfondire questi argomenti, Confindustria Emilia Area Centro organizza un seminario tecnico volto a chiarire quali siano l’impatto operativo della nuova disciplina nazionale, i controlli da parte delle autorità competenti e le procedure che le imprese dovranno adottare. 

L’iniziativa si svolgerà secondo il seguente programma:

Saluti introduttivi e apertura dei lavori - Area Internazionalizzazione di Confindustria Emilia

Il nuovo decreto sul duplice uso. Principali novità e impatti operativi per le imprese. L’apparato sanzionatorio e gli strumenti per prevenire condotte sanzionabili. Focus Iran e Russia.

  • Marco Padovan – Studio Legale Padovan
  • Marco Zinzani – Studio Legale Padovan – Export Control Team

Le procedure e i controlli doganali

  • Marcello Irlando – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Responsabile sezione Duplice Uso e Embarghi dell’Ufficio Analisi dei Rischi – Direzione Centrale Antifrode e Controlli

Q&A
La conclusione dei lavori è prevista per le 12,30 nella sessione di Bologna, 17,30 per quella di Modena

La partecipazione è gratuita per le imprese associate. Per confermare la propria presenza è necessario inviare una mail a v.mainoldi@confindustriaemilia.it indicando a quale incontro si intende aderire.

Il convegno di Bologna può essere seguito in streaming su www.unindustria.bo.it; le imprese di Ferrara possono chiedere username e password a e.nani@confindustriaemilia.it, le aziende di Modena a a.bollettinari@confindustriaemilia.it