Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Giovedì, 25 ottobre 2018 - dalle ore 9,00 alle ore 17,30

Progetto "Dazio Zero" - Bologna, 25 ottobre 2018

Giornata di formazione organizzata da Confindustria, Agenzia delle Dogane e Agenzia ICE per imprese esportatrici

Uffici Interessati: Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri
Argomenti: ESTERO, Dogane
ce2019-Le Nostre Attività: Internazionalizzazione

EVENTO PUBBLICO

Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna

Il 25 ottobre prossimo avrà avvio a Bologna –presso la sede di Confindustria Emilia – il Progetto “Dazio Zero”, organizzatoda Confindustria, Ice e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. 

Il progetto – di cui si allega la circolare illustrativa - mira a erogare formazione tecnico-specialistica sulla classificazione e sull’origine delle merci, nonché sull’utilizzo dei regimi preferenziali previsti dagli accordi conclusi ed in corso di negoziato da parte della UE con Paesi terzi. Obiettivo generale del progetto è l’incremento del tasso di utilizzo da parte delle imprese dei regimi preferenziali e degli strumenti tecnici e legali messi a disposizione dalla normativa. Gli obiettivi specifici mirano alla diffusione delle conoscenze sulla corretta classificazione doganale e sulle regole la cui applicazione consente di attribuire l’origine non preferenziale e il carattere preferenziale alle merci. 

I destinatari dell’iniziativa sono le imprese produttive e commerciali a vocazione esportatrice  e il progetto prevede lo svolgimento di 15/20 giornate di formazione iniziali presso altrettante associazioni confederali, sia territoriali che di settore. Il target medio in termini di partecipanti di circa 20 unità/seminario. Ciascun modulo - della durata di una giornata - includerà una sessione teorica al mattino ed una esercitazione pratica nel pomeriggio.

I primi tre Workshop si terranno secondo il seguente calendario:

Bologna, 25 ottobre 2018
Confindustria Emilia

Napoli
, 13 novembre 2018
Unione Industriali Napoli

Mantova
, 6 dicembre 2018
Confindustria Mantova.


Per partecipare, gli interessati sono invitati a compilare la scheda di adesione disponibile on line sul sito www.daziozero.ice.it.

I successivi appuntamenti si svolgeranno nell’arco di tutto il 2019, in base al calendario che comunicheremo nelle prossime settimane.
La partecipazione è gratuita