Martedì, 12 marzo 2019 - 14,30

India: generare e sviluppare opportunità di business​

Convegno dedicato alle opportunità fornite alle PMI italiane dal mercato indiano   ​

Uffici Interessati: Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri
Argomenti: ESTERO, Estero - Varie, Fiere, missioni e delegazioni estere, Informazioni paese, Investimenti all'estero, Ricerche di partner all'estero

EVENTO PUBBLICO

Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna

​Aziende ed imprenditori che vogliono misurarsi con il mercato globale oggi non possono prescindere dal confronto con l’India. Il secondo mercato più popoloso al mondo attraversa una fase di crescita impressionante: durante il triennio 2019-2021 il PIL si attesterà rispettivamente attorno al +7.8%, +7.9% e +8.1% e l’aumento della classe media e dei consumi domestici continuano a rappresentare formidabili driver di sviluppo per l’economia del Paese asiatico.   ​

​A questi fattori, si aggiunge l’ambizioso programma di riforme portato avanti da New Delhi, volto a rispondere alle esigenze e alle istanze delle aziende straniere e ad attrarre Investimenti Diretti Esteri: l’esempio più emblematico è rappresentato dal programma di sviluppo «Make in India», che si pone il chiaro obiettivo di fare del Subcontinente il nuovo centro manifatturiero per il mercato globale, ma anche le nuove regole fiscali (GST) e le nuove normative relative al codice fallimentare hanno contribuito notevolmente a rendere il Paese sempre più “business friendly”.  ​

L’India rappresenta oggi uno dei mercati extra europei con maggiori possibilità di business per le PMI italiane: tuttavia, se è vero che questo impetuoso sviluppo spalanca enormi opportunità è altrettanto vero che l’India, in virtù anche dei profondi cambiamenti a cui sta andando incontro,  è un mercato ancora complesso e di non facile comprensione, che richiede un approccio strategico e una profonda conoscenza delle sue dinamiche di business.​

Obiettivo del convegno è quello di fornire alle aziende partecipanti un quadro dettagliato del mercato indiano, mostrando modalità e percorsi di accesso, vantaggi economici che derivano da investimenti effettuati in modo corretto e casi concreti di aziende che non si sono lasciate sfuggire questa occasione e hanno colto con successo questa sfida. ​

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO​

h. 14.00 - Registrazione partecipanti​

h. 14.30 - Saluti istituzionali​

  • Confindustria Emilia: Tiziana Ferrari, Direttore Generale Confindustria Emilia Area Centro​
  • Ambasciata Indiana in Italia:  S.E. Sig.ra Reenat Sandhu, Ambasciatrice dell’India presso l’Italia e la Repubblica di San Marino​
  • Regione Emilia Romagna: Gian Luca Baldoni del Servizio Attrattività e Internazionalizzazione​
  • BPER Banca​
 

h. 15.00 - Strategie d’ingresso ed opportunità del mercato indiano​

  • Ambasciata indiana in Italia: Shyam Chand, Direttore della Sezione Commerciale​
  • Confindustria Emilia: Morena Fiorentini Responsabile dell’area Internazionalizzazione di Confindustria Emilia Area Centro e Davide Ansaloni, Project Manager Progetti India ​
  • FederUnacoma: Marco Acerbi, Direttore Ufficio Eventi​
 

h. 16.00 - Le opportunità bilaterali di business e investimento, tavola rotonda​

  • Octagona: Alessandro Fichera, Managing Director Octagona ​
  • BPER Banca: Nicola Giorgi, Responsabile Servizio Global Transaction Banking​
  • Casi aziendali​: Mecvel Srl, Dinamic Oil Spa, Toschi Vignola Srl
 

h. 16.50 - Q&A di approfondimento​

 

Moderatore evento: Gianluca Di Donfrancesco, giornalista de IlSole24Ore​

 

I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di confrontarsi direttamente con i relatori con appuntamenti riservati, previa prenotazione via mail all'indirizzo international@confindustriaemilia.it.​

Al termine dell’evento sarò offerto un buffet con piatti della cucina indiana e italiana offerto dall’Ambasciata Indiana in Italia​