Poggioli Gian Franco
g.poggioli@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317319
Cell: 348 2298277
Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Qualità
Argomenti: Qualità e Certificazioni, Umiq, Umiq - altri interventi per organizzazione aziendale
EVENTO PUBBLICO
Dall'esperienza associativa ormai pluriennale in collaborazione con TUV Italia nell'assistenza alle imprese nel campo della diagnosi e del miglioramento organizzativo abbiamo riscontrato come i sistemi di gestione, se ben intesi e applicati, abbiano dimostrato di essere i migliori strumenti sui quali impostare le basi di una corretta gestione aziendale.
In questo solco, organizziamo in collaborazione con TUV Italia e con il contributo di ACCREDIA un incontro operativo volto a fornire gli elementi per i quali i sistemi di gestione siano strumenti validi non solo nella vita ordinaria delle imprese, ma anche in relazione preventiva ad episodi "straordinari" come la preparazione alla crescita tramite aggregazione e all'approssimarsi di crisi aziendali.
L’obiettivo dell’evento di cui al programma di seguito è, quindi, di fornire spunti, metodologie concrete ed esempi operativi per sfruttare al meglio i sistemi di gestione aziendali a questo fine.
Sottolineiamo, peraltro, che approfondimenti relativi agli aspetti di compliance a norme civilistiche vigenti relative ai temi oggetto dell'incontro saranno svolte nel prossimo futuro da Confindustria Emilia a cura dell'Area Fisco e Diritto d'impresa.
PROGRAMMA
L’evoluzione dei Sistemi di Gestione come strumenti per preparare la crescita e prevenire crisi d’impresa
Mercoledì 9 ottobre ore 14.30
Zanhotel & Meeting Centergross, Via Saliceto 8, Bentivoglio (Bologna)
14.00
Registrazione partecipanti
14.30
Dal miglioramento alla crescita organizzativa, scenari e metodi: da UMIQ a UMIQplus
Gianmarco Biagi
AD 7p9Holding, presidente Board UMIQ, coautore del libro “UMIQplus: una nuova prospettiva per lo sviluppo delle imprese”
14.50
Il ruolo delle certificazioni nell'ambito preventivo alle crisi d'impresa
Emanuele Riva
Direttore Dipartimento Certificazione e Ispezione ACCREDIA
15.15
Il valore della certificazione per gli stakeholders: dalla cogenza al cliente finale
Andrea Coscia
Direttore Divisione Business Assurance, Tuv Italia Srl
15.35
Come i Sistemi di Gestione possono contribuire all’adeguatezza degli assetti organizzativi
Patrizia Arioli
Dottore Commercialista e Revisore legale
15.55
Come valutare e sviluppare un adeguato assetto organizzativo
Alberto Mari
Esperto UMIQ e coautore del libro “UMIQplus: una nuova prospettiva per lo sviluppo delle imprese” - Auditor AICQ-SICEV, consulente APCO-CMC
16.15
Come l’ICT può innescare reazioni alle situazioni critiche
PierAlberto Guidotti
CEO Analysis s.r.l. – coautore “UMIQplus: una nuova prospettiva per lo sviluppo delle imprese” –esperto ICT
16.35
Strumenti di Confindustria Emilia a supporto delle aziende
Gian Franco Poggioli
referente UMIQ Confindustria Emilia – coautore “UMIQplus: una nuova prospettiva per lo sviluppo delle imprese”
16.45
Question time e Conclusione lavori