L'ufficio delle dogane di Modena in collaborazione con Confindustria Emilia organizza un seminario dedicato a illustrare le prospettive della Brexit e le sue ripercussioni in ambito doganale e di accise, unitamente ai vantaggi offerti dalla certificazione AEO per essere al pari delle imprese mondiali, anche proprie partner commerciali, nell’attività economica internazionale.
Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Logistica e trasporti
Argomenti: ESTERO, Dogane
Ambito Territoriale: Modena
EVENTO PUBBLICO
salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Modena
La certificazione AEO (Authorized Economic Operator) consente alle imprese attive sui mercati esteri di ottenere vantaggi in termini di celerità delle spedizioni e ridotta burocrazia; permette di verificare e migliorare il proprio livello di compliance doganale e di sicurezza delle merci.
L'ufficio delle dogane di Modena in collaborazione con Confindustria Emilia organizza un seminario dedicato a illustrare i vantaggi offerti dalla certificazione AEO per essere al pari delle imprese mondiali, anche proprie partner commerciali, nell’attività economica internazionale.
Il seminario sarà l’occasione per fare anche un breve focus sulla prospettiva Brexit e le sue ripercussioni sull’operatività delle aziende.
Programma:
14.30 - Registrazione dei partecipanti
14.45 - Saluti di benvenuto e introduzione ai lavori - A cura di Confindustria Emilia
14.50 - Brexit: la situazione attuale - Maria Alessandra Santillo, Direttore dell'Ufficio delle Dogane di Modena
Come operare nel nuovo contesto, con cenni anche alle novità in materia di accise nel commercio con il Regno Unito
15.30 - La certificazione AEO: modalità di ottenimento e vantaggi per le imprese - Giovanni Falchetta, Funzionario Ufficio delle Dogane di Modena
Opportunità derivanti dall’ottenimento dello status
Il questionario di autovalutazione e la collaborazione con l’Agenzia delle Dogane
Requisiti, modalità operative e tempistiche
Le imprese interessate a prendere parte all'iniziativa potranno registrarsi tramite l'apposito form oppure scrivendo a a.bollettinari@confindustriaemilia.it. Già in sede di registrazione sarà possibile anticipare i quesiti che si intende rivolgere ai relatori al fine di anticiparglieli e orientare su tali argomenti le loro presentazioni.