Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Giovedì, 21 novembre 2019 - 9,30

Horizon 2020 per le grandi imprese: novità in chiusura del programma

Nell'anno di chiusura della programmazione settennale di Horizon 2020 la Commissione Europea sperimenta nuovi strumenti in vista del settennato successivo e ne consolida altri. Verranno presentate le caratteristiche principali di questi programmi, i costi eleggibili, le scadenze.

Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Finanza d'impresa, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo
Argomenti: INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Agevolazioni EU, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie, Trasferimento Tecnologico

EVENTO RISERVATO

A chi interessa:
Grandi imprese che collaborano con PMI, startup, università e centri di ricerca; grandi imprese con innovazioni ad uno stato prototipale da portare sul mercato; grandi imprese interessate ad entrare in value chains europee
Dove:
Confindustria Emilia sede di Bologna, via San Domenico 4

salva l'evento nel tuo calendario

La Commissione Europea si appresta a chiudere il settennato 2014-2020 di Horizon 2020 tra introduzione di nuovi strumenti in vista del prossimo programma quadro, conferma di programmi consolidati e rifinanziamento di strumenti specificamente dedicati alle value chain industriali, andando a sostenere di volta in volta tutto l'arco di sviluppo della tecnologia, dalla ricerca più esplorativa alla prototipazione fino all'industrializzazione e la validazione sul mercato.

Confindustria Emilia organizza una giornata di approfondimento dedicata alla presentazione di questi strumenti di finanziamento diretto dell'UE analizzati dal punto di vista specifico della grande impresa. Verranno presentate le caratteristiche principali di questi programmi, i costi eleggibili, le scadenze.
Argomenti trattati:

- FET OPEN/PATHFINDER, la novità dell'anno 2020: con una dotazione finanziaria di 203 mln € questo strumento è dedicato alla ricerca esplorativa multidisciplinare, in collaborazione tra aziende che cercano gli standard futuri del proprio settore, centri di ricerca e università di eccellenza europei. 

- FAST TRACK TO INNOVATION: valorizzare le value chains europee per portare innovazioni già sperimentate più velocemente possibile sul mercato, coprendo gli ultimi step di industrializzazione e validazione con il cliente.

- THEMATIC PRIORITIES: la fetta più ampia del budget rimanente per il 2020 (2 bn €), articolata in vari Work Programmes specificamente dedicati a settori come: nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, tecniche avanzate di produzione e trasformazione, spazio, ICT, robotica, sostenibilità, risparmio energetico.

Per chi fosse interessato, è possibile prenotare incontri b2b di approfondimento con i funzionari che si svolgeranno nel pomeriggio, inviando una email a innovazione@confindustriaemilia.it

PROGRAMMA:
h 9.30:  Saluti e apertura - Filippo Forni, Confindustria Emilia
h 9.45:   Horizon 2020 FET OPEN/PATHFINDER - Gianluca Rasetti, Inspiralia Tecnologias Avanzadas
h 10.15: Horizon 2020 FAST TRACK TO INNOVATION - Mirella D'Agnano, Inspiralia Tecnologias Avanzadas
h 10.45: Horizon 2020 THEMATIC PRIORITIES - Constanza Arraiza, Inspiralia Tecnologias Avanzadas
h 11.15: Riepilogo delle misure e confronto + Q&A - Francesca Baccolini, Confindustria Emilia
h 12.00: Chiusura
dalle ore 14.00: incontri b2b di approfondimento, slot di 1h ciascuno.

Per le iscrizioni all'evento utilizzare il form di registrazione online.

Per approfondimenti in merito potete contattare:
Francesca Baccolini f.baccolini@confindustriaemilia.it tel 051.6317266
Filippo Forni f.forni@confindustriaemilia.ittel 051.6317312