Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Riferimenti

Forni Filippo
f.forni@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317312
Cell: 3401669641

Baccolini Francesca
f.baccolini@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317266
Cell: 337 1628209

e.amaral@confindustriaemilia.it

Mercoledi, 24 Giugno 2020 - 17,00

INVESTIRE IN STARTUP, uno strumento per la creazione di valore: Le opportunità del Venture Capital per imprese e imprenditori, 24 giugno h 17

Le opportunità del Venture Capital per imprese e imprenditori

Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Marketing e comunicazione, Ricerca e sviluppo
Argomenti: CREDITO E FINANZA, Private Equity e Venture Capital, INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Start Up, Trasferimento Tecnologico

EVENTO RISERVATO

A chi interessa:
Imprenditori, Manager d'impresa

salva l'evento nel tuo calendario

Quanto accaduto con l’epidemia causata dal COVID19 ha certamente accelerato alcuni inevitabili processi di cambiamento a cui le imprese dovranno, necessariamente, provare ad adeguarsi.
Uno di questi processi di cambiamento “accelerato” riguarda senz’altro il mondo dell’innovazione e più specificatamente quello delle Startup.

Per questo motivo, anche il DL Rilancio (n. 34/2020) prevede diverse azioni a sostegno dei venture capital (Fondo rafforzato con altri 200 milioni di euro) e agevolazioni fiscali (detrazioni al 50%) previste per chi investe in startup/PMI innovative.

In un contesto mutato cosi velocemente, altrettanto rapidamente, le aziende devono infatti trovare soluzioni innovative adatte ad affrontare ciò che possiamo definire “new normal”.

Sono richieste azioni nuove come, ad esempio, implementare modelli di business diversi da quelli utilizzati sino ad oggi.
In questo senso  le Startup possono diventare, se correttamente analizzate, un mezzo importante per la creazione di valore e diversificazione del proprio business.
Non è però sempre facile capire su quale Startup puntare, perché molti sono gli aspetti da tenere in considerazione.

Durante questo appuntamento affronteremo il tema del Venture Capital, l’attività di investimento in capitale di rischio di aziende in fase di start up con un elevato potenziale di crescita e il ruolo strategico che può ricoprire in ottica di sviluppo aziendale.

Programma:

Saluti Introduttivi: Tiziana Ferrari - Direttore Generale Confindustria Emilia Area Centro
Interviene: Gianluca Dettori - Fondatore di dPixel e Presidente di Primomiglio SGR, società di venture capital tecnologico

1. Il Venture Capital: cos’è e come funziona un fondo diventure capital
2. Come si investe in una Startup, principali clausole contrattuali, protezioni e governance nella relazione tra imprenditore e investitore.
3. Le aziende e il Venture Capital: dall'open innovation a lcorporate venture capital
4. Il mercato del VC in Italia e il quadro normativo delle startup innovative.
5. Q&A

Durata: 1 h