Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Riferimenti

Giovedì, 9 luglio 2020 -  dalle 17:00 alle 18:30

Information Security - Ma perché ho cliccato quel maledetto link?!

Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Finanza d'impresa, ICT, Logistica e trasporti, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
Argomenti: SISTEMI INFORMATIVI, Sistemi Informativi - Varie

EVENTO RISERVATO

A chi interessa:
Tutti coloro che sul lavoro utilizzano un PC senza essere esperti di informatica
Dove:
Webinar Zoom - piattaforma - Zoom

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Zoom

Le truffe e i ricatti mediante veri e propri attacchi telematici mirati ai danni delle imprese dei nostri territori continuano e si intensificano. Ormai tutti gli esperti di information security lo ripetono da tempo: le difese più efficaci e che richiedono ancor oggi un deciso rafforzamento non passano solo attraverso la tecnologia, ma attengono alla piena consapevolezza e al comportamento dei singoli utenti. Gli esiti devastanti di un attacco informatico sono sempre frutto di una vera e propria concatenazione di errori, la maggior parte dei quali non consistono nella mancata adozione o nella cattiva configurazione di una qualche soluzione tecnica, ma nella scarsa informazione, inesperienza e disattenzione dell'operatore finale, il "paziente uno".
Oggi più che mai, la diffusione dei malware, cryptolocker in primis, dipende da errori di comportamento.

Per questo Confindustria Emilia ha organizzato un breve ciclo di tre seminari telematici sul tema del phishing e dei principali metodi di diffusione dei virus informatici.

Il webinar si rivolge a tutti i collaboratori che in azienda, nell'ambito del proprio lavoro, utilizzano un PC.

Non saranno trattati aspetti tecnici, ma saranno mostrati esempi concreti di modalità con cui criminali informatici inducono in errore talvolta anche persone esperte, che finiscono così per aprire la strada ai dati aziendali strategici e per rendere la propria impresa vittima di gravissimi atti estorsivi o di danni immensi. Sarà lasciato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

Programma:

- "Come agiscono gli attaccanti e come potersi difendere"
Relatore: Prof. Michele Colajanni - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

- "Un'e-mail davvero insospettabile?"
Relatore: Dr. Giovanni Bartolotti - Confindustria Emilia

- Domande e dibattito.

Preghiamo tutti gli interessati di registrarsi individualmente per mezzo del pulsante "Iscrizione per ASSOCIATI".

Qualora la propria e-mail non
fosse già associata ad un account di accesso all'area riservata di questo portale, è possibile richiederne l'attivazione a supporto@confindustriaemilia.it , indicando nel messaggio: nome, cognome, e-mail e ruolo svolto in azienda.


Michele Colajanni è professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia, esercita attività di consulenza e formazione per enti pubblici e grandi aziende nazionali. Ha svolto collaborazioni con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il Ministero della Difesa, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la Polizia Postale e delle Comunicazioni e il CNAIPIC, con l’Arma dei Carabinieri. Collabora, inoltre, sulle tematiche di sicurezza con molteplici aziende in ambito finanziario, difesa, energia e manifatturiero.