benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Giovedì, 16 luglio 2020 - 11.00

Ciclo ROAD TO INNOVATION: 1° incontro "Da dove cominciamo per diventare una smart factory"?

Primo incontro del ciclo promosso dalla filiera Digital in collaborazione con DIH-ER e Schneider Electric

Uffici Interessati: Acquisti, Direzione e gestione strategica, Finanza d'impresa, ICT, Logistica e trasporti, Marketing e comunicazione, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo
Argomenti: INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Assessment Industria 4.0, Check Up aziendali, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie, Trasferimento Tecnologico

EVENTO RISERVATO

Dove:
Webinar - -

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar

Insieme alla transizione green, la trasformazione verso il cd modello Industria 4.0 è una sfida chiave per il sistema produttivo italiano ed europeo.

La modernizzazione del tessuto industriale passa infatti attraverso l’integrazione di tecnologie innovative e la digitalizzazione del mondo manifatturiero: industria 4.0 porta alla digitalizzazione dell’informazione, così consentendo la creazione dei cosiddetti sistemi cyber-fisici, e cioè una connessione fra risorse umane, dati e macchine fisiche, dentro e fuori i muri dell’azienda, che può aumentare enormemente il grado di controllo sui processi. Questo permette di eliminare i colli di bottiglia, migliorare l’efficienza dei processi e la flessibilità, ma soprattutto dare vita a nuovi modelli di business con workflow automatizzati per raggiungere gli obiettivi di business e rispondere meglio alle esigenze dei clienti.

Tutto questo però richiede tempo, investimenti, nuove competenze e soprattutto senza una sottostante comprensione di come questa trasformazione possa avvenire sarà difficile tradurre queste ambizioni in realtà. E' per questo motivo che la Filiera Digital di Confindustria Emilia e l'antenna territoriale del Digital Innovation Hub dell'Emilia-Romagna organizzano, in collaborazione con Schneider Electric, un percorso in 4 tappe per aiutare le piccole e medie imprese a ideare e avviare la propria trasformazione digitale.

Il primo incontro (webinar) sarà dedicato proprio ad una prima introduzione al tema e avrà il seguente programma:
- h 11.00 Stefano Bossi Presidente Filiera Digital Confindustria Emilia  - Saluti e introduzione
- h 11.10 Michele Massalini Technology Advisor Schneider Electric - “Da dove cominciamo per diventare una smart factory?
- h 11.45 Q&A
Modera: Filippo Forni Area Ricerca e Innovazione Confindustria Emilia

In allegato il programma del ciclo completo e invito al primo incontro.
Per le iscrizioni utilizzare il form online, vi risponderemo con il link per collegarsi al webinar.

Per maggiori informazioni o approfondimenti è possibile contattare: innovazione@confindustriaemilia.it