Piattaforma Intelligenza Artificiale di Confindustria Emilia

Nell’ottica di proseguire il percorso di trasformazione e rinnovamento che abbiamo intrapreso per un’Associazione che sia sempre più aperta e competitiva, crediamo fortemente nell’importanza di lavorare insieme e mettere a fattor comune tutte le nostre conoscenze.
In questo senso, il nuovo servizio di Confindustria Emilia, AI - Marco Polo, un sistema evoluto di rassegna stampa, è pensato per mettere a disposizione delle imprese associate migliaia di fonti e milioni di documenti selezionabili in pochi clic: un prezioso strumento utile anche per studiare i mercati, fare ricerche sui concorrenti, analizzare i trend specifici del proprio business.

Il piano di diffusione

L’obiettivo è diffondere quanto più possibile la conoscenza del nuovo servizio di Confindustria Emilia tra le aziende emiliane, e non solo: ogni mese, grazie al supporto della nostra area Internazionalizzazione, saranno coinvolti stakeholders esteri che avranno la possibilità di consultare il ricco bacino di informazioni messo a disposizione dalla piattaforma.

Sessioni di presentazione

Dopo il coinvolgimento del Consiglio Generale in qualità di gruppo pilota, abbiamo individuato una prima selezione di 450 aziende a cui proporre una sessione di presentazione della piattaforma in forma di webinar.
La prima selezione ha un target prettamente manifatturiero: le Filiere maggiormente interessate all’interno del gruppo individuato, che rappresenta quasi 45.000 dipendenti e oltre 30 miliardi di fatturato, sono Macchine, Agroalimentare, Elettronica e meccatronica, Metalli e materiali compositi, Salute.

Quando

A partire da luglio 2020 coinvolgeremo un centinaio di aziende ogni mese proponendo loro di scegliere tra tre date proposte in modo da formare circa 60 imprese.
Escludendo agosto e dicembre 2020, prevediamo di formare entro la primavera 2021 il gruppo individuato, a cui forniremo gli strumenti per consultare online rassegne stampa globali e avere sempre a disposizione in un unico contenitore le ultime notizie e i più interessanti spunti relativi alle Filiere.

Per manifestare il proprio interesse a partecipare alle sessioni di formazione propedeutiche all’utilizzo di AI - Marco Polo è possibile scrivere una e-mail alla referente Marianna Saguatti