Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Riferimenti

Mercoledì, 9 marzo 2022 - 15,30 Piattaforma Zoom

Progetto di Orientamento Future in Action – SCIENCES IN CHEMISTRY & BIOTECHNOLOGY

Il progetto di orientamento Future in Action prevede un ciclo di incontri rivolti agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e alle loro famiglie.

Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane
Argomenti: EDUCATION, Università

EVENTO PUBBLICO

salva l'evento nel tuo calendario

Future in Action è un progetto di orientamento pensato con una visione di lungo periodo per promuovere percorsi di formazione atti a colmare il gap di quelle expertise necessarie alle imprese e aiutare gli studenti ad essere più consapevoli rispetto alle opportunità che gli si prospettano nel futuro.

L'obiettivo è realizzare momenti di incontro e approfondimento per far conoscere una selezione di percorsi formativi le cui opportunità professionali hanno alti tassi di occupabilità, secondo le analisi del World Economic Forum, e far comprendere grazie a testimonianze reali, in modo concreto e interattivo, le opportunità di studio e poi quelle lavorative ispirate dal nostro territorio ad alta vocazione manifatturiera.

Il progetto prevede un ciclo di 10 incontri online strutturati per 5 cluster tematici: Data, AI & Cloud Computing; Engineering; Marketing & Content; Economics & Management; Sciences in Chemistry & Biotechnology.

A ciascun cluster tematico sono stati associati due atenei – uno statale e uno non statale, che secondo la classifica Censis rappresentano le migliori università nelle discipline pertinenti.

L'ottavo appuntamento del progetto previsto il 9 marzo 2022 sarà dedicato al cluster SCIENCES IN CHEMISTRY & BIOTECHNOLOGY. Saranno Università di Trento e Università Campus Bio-Medico di Roma a presentare una selezione di percorsi formativi i cui sbocchi professionali hanno alti tassi di occupabilità.

Programma

15.30 - Presentazione del percorso di orientamento "Future in Action" - dott.ssa Erika Paltrinieri, Area Formazione e Scuola Confindustria Emilia
15.35 - Testimonial aziendale – dott. Andrea Rizzo, CEO Neotron Spa
15.45 -  Dott.ssa Micaela Bellu, Coordinamento Servizio alla Didattica agli studenti  - Università di Trento; Dott.sse Irene Moratti e Camilla Righetti, studentesse orientatrici del Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata CIBIO- Università di Trento
16.15 - Prof.ssa Marcella Trombetta, Direzione Ricerca Universitaria Campus Bio-Medico di Roma; Prof.ssa Chiara Fanali, Presidente Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana della Facoltà dipartimentale di Scienze e Tecnologie per l'uomo e l'ambiente - Campus Bio-Medico di Roma
16.45 - Q&A

 

La partecipazione è gratuita.
Gli incontri sono rivolti agli studenti e alle loro famiglie.
Per iscriversi basta entrare nel sito www.confindustriaemilia.it/futureia e registrarsi ad uno o più incontri.

Per ulteriori informazioni consultare: https://www.confindustriaemilia.it/futureinaction o scrivere a formazione@confindustriaemilia.it.