Il progetto di orientamento Future in Action prevede un ciclo di incontri rivolti agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e alle loro famiglie.
Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane
Argomenti: EDUCATION, Università
EVENTO PUBBLICO
Future in Action è un progetto di orientamento pensato con una visione di lungo periodo per promuovere percorsi di formazione atti a colmare il gap di quelle expertise necessarie alle imprese e aiutare gli studenti ad essere più consapevoli rispetto alle opportunità che gli si prospettano nel futuro.
L'obiettivo è realizzare momenti di incontro e approfondimento per far conoscere una selezione di percorsi formativi le cui opportunità professionali hanno alti tassi di occupabilità, secondo le analisi del World Economic Forum, e far comprendere grazie a testimonianze reali, in modo concreto e interattivo, le opportunità di studio e poi quelle lavorative ispirate dal nostro territorio ad alta vocazione manifatturiera.
Il progetto prevede un ciclo di 10 incontri online strutturati per 5 cluster tematici: Data, AI & Cloud Computing; Engineering; Marketing & Content; Economics & Management; Sciences in Chemistry & Biotechnology.
A ciascun cluster tematico sono stati associati due atenei – uno statale e uno non statale, che secondo la classifica Censis rappresentano le migliori università nelle discipline pertinenti.
Il nono appuntamento del progetto previsto il 16 marzo 2022 sarà dedicato agli ITS dell'Emilia-Romagna. In particolare, saranno presentate le 7 Fondazioni che offrono percorsi in 7 aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività con l’obiettivo di rispondere in modo efficace alle richieste di competenze del sistema produttivo.
La partecipazione è gratuita.
Gli incontri sono rivolti agli studenti e alle loro famiglie.
Per iscriversi basta entrare nel sito www.confindustriaemilia.it/futureia e registrarsi ad uno o più incontri.
Per ulteriori informazioni consultare: https://www.confindustriaemilia.it/futureinaction o scrivere a formazione@confindustriaemilia.it.