Lo scorso 4 dicembre la presidenza del Consiglio, i rappresentanti del Parlamento europeo e della Commissione europea, hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla revisione mirata del regolamento dell'UE sui prodotti derivanti da deforestazione (EUDR). L'obiettivo è semplificare l'attuazione delle norme esistenti e posticiparne l'applicazione per consentire agli operatori, ai commercianti e alle autorità di prepararsi adeguatamente.
ANGA – Pubblicazione delibera RT e calendario verifiche 2026
L'ultimo indice composito Drewry Word Container Index mostra un incremento del 7% per container da 40 piedi rispetto all’ultima rilevazione del 27 novembre, assestandosi a 1.927 dollari.
I nuovi standard seguono le richieste della Commissione EU di semplificare la metodologia di reporting e focalizzare i contenuti sulle effettive necessità di analisi degli utenti. Dovranno essere adottati ufficialmente dalla Commissione Europea come atto delegato per essere poi pubblicati in Gazzetta Ufficiale e adottati definitivamente, ma non si prevedono modifiche ulteriori in questo passaggio.
Il Garante Privacy ha pubblicato un parere su due proposte di delibera di ANAC relative al Whistleblowing. La prima proposta è relativa all’approvazione delle Linee guida per le segnalazioni interne, la seconda all’aggiornamento delle Linee guida per le segnalazioni esterne.