Il Desk è a disposizione delle imprese associate per fornire un primo inquadramento sui temi della sostenibilità e su come avviare una strategia di trasformazione dei propri prodotti e processi verso un obiettivo di sviluppo sostenibile.
Con l'obbiettivo di mettere preventivamente l'imprenditore a conoscenza di potenziali segnali di crisi aziendale, anticipando il verificarsi dello stato di insolvenza, è resa disponibile on line la piattaforma gestita da Unioncamere che consente di effettuare un test autodiagnostico volto a rilevare la possibilità di risanamento dell'impresa.
Dal 14 ottobre è possibile trasmettere online le istanze per richiedere i contributi a fondo perduto per i soggetti di maggiori dimensioni, cioè quelli con ricavi o compensi 2019 compresi tra 10 e 15 milioni di euro. L’invio delle domande sarà possibile fino al 13 dicembre 2021.
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello di comunicazione per richiedere l’accesso al credito d’imposta per gli investimenti Zone Economiche Speciali (ZES). Inoltre, con una risposta ad interpello, l'Ufficio ha chiarito che possono usufruire delle agevolazioni fiscali anche le imprese già operanti nei territori delle ZES, purchè avviino una nuova attività produttiva in precedenza non esercitata.
E' disponibile la registrazione del webinar: "Focus Stati Uniti - Aspetti legali, societari e fiscali" al link sotto allegato.