Il decreto Sostegni bis, convertito in legge, ha introdotto un ulteriore contributo a fondo perduto per i soggetti che hanno conseguito ricavi o compensi oltre 10 milioni di euro ma non superiori a 15 milioni di euro.
A tali soggetti, se in possesso degli altri requisiti previsti per l’accesso al contributo del primo “decreto Sostegni” e a quelli “alternativi” disciplinati dal “Sostegni-bis”, spetta quindi il contributo da determinare secondo le tre diverse modalità di calcolo già previste per i contribuenti con ricavi/compensi sotto i 10 milioni di euro.
E' disponibile la registrazione del webinar: " Novità fattura elettronica e nuova disciplina e-commerce dal 1° luglio 2021" del 17 giugno 2021 al link sotto allegato.
Con Decreto Ministeriale del 12 luglio 2021 il MEF ha esteso al regime OSS e IOSS le modalità di versamento dell'IVA a debito già previste per il regime MOSS.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di giugno 2021, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,4% (75% = + 1,05%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 1,1% (75% = + 0,825%).
L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti in merito al meccanismo del "reverse charge" con riferimento alle operazioni di acquisto di beni e servizi da non residenti e territorialmente rilevanti in Italia.