Firmato il decreto del MIT
.
L’Agenzia delle Entrate interpellata relativamente al credito d’imposta Zes Unica – Mezzogiorno ha fornito un importante interpretazione circa i limiti posti dalla norma sugli investimenti aventi ad oggetto beni immobili.
Al fine di incentivare la diffusione di veicoli a minor impatto ambientale, dapprima con la Legge di Bilancio 2025 e successivamente con il "Decreto Bollette", è stata modificata la modalità di determinazione del fringe benefit per i veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti e collaboratori con contratti stipluati a decorrere dal 1° gennaio 2025.
La ridefinizione delle percentuali applicabili disposta dalla norma penalizza maggiormente i veicoli con motore termico mentre agevola quelli full electric o ibridi plug-in.
L'Agenzia delle Entrate ha ora fornito gli attesi chiarimenti per la determinazione del benefit alla luce della nuova disciplina normativa.
Con riferimento all'avvio delle operazioni di conguaglio da assistenza fiscale 2025, l'Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale ha realizzato una Guida aggiornata relativa ai principali adempimenti del sostituto d'imposta, alle scadenze, alle modalità di versamento delle somme a debito e della compensazione delle somme a credito derivanti dalle predette operazioni di conguaglio.