E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di luglio 2025 che è risultato pari a + 121,8.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di luglio 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a + 1,5% (75% = + 1,125%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a + 2,6% (75% = + 1,950%).
In attesa della pubblicazione del testo ufficiale, si anticipa che è stato approvato il Disegno di legge Semplificazioni che prevede, tra le altre cose, che nelle fatture e negli altri documenti non andrà più indicato il riferimento normativo dell’agevolazione 4.0 o 5.0 ma il codice identificativo degli investimenti agevolabili, che sarà stabilito prossimamente con provvedimento dell’Agenzia.
Dal 2025, le borse di studio erogate dallo Stato, dalle regioni, dalle fondazioni Its Academy e da altri soggetti pubblici agli studenti iscritti ai percorsi formativi Its Academy sono esenti dall'imposta sul reddito delle persone fisiche e dall’Irap.
L’Agenzia delle Entrate, in materia di tassazione dei bonus in denaro percepiti da lavoratori rientrati in Italia dopo un periodo di lavoro all’estero, ha rettificato un parere fornito in precedenza.
È stato pubblicato il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, unitamente al modello e alle istruzioni, per esercitare l'opzione iva per il periodo transitorio in attesa dell'autorizzazione Ue all'applicazione dell'inversione contabile (reverse charge) negli appalti per la movimentazione di merci, settore logistica