Trattamento IVA dei buoni acquisto – distinzione tra buoni monouso e multiuso
In occasione dello Speciale Telefisco 2025, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'esclusione dal regime di scissione dei pagamenti riguarda solo le società quotate al FTSE MIB non iscritte anche nell’elenco delle società controllate da una Pubblica amministrazione.
L’Agenzia delle Entrate, tramite risposta ad interpello, ha chiarito che il genitore che ha effettuato delle spese per i figli che sono fiscalmente a carico può fruire delle detrazioni come interessi passivi, spese sanitarie, spese di istruzione anche se non spettano più le detrazioni per carichi di famiglia per superamento del limite dei 30 anni.
E' stato pubblicato l'Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie (indice generale FOI) del mese di agosto 2025 che è risultato pari a + 121,8.
La variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati del mese di agosto 2025, in aumento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, è risultata pari a +1,4% (75% = +1,050%); la variazione riferita allo stesso mese del biennio precedente è risultata pari a +2,3% (75% = +1,725%).
La Commissione europea ha adottato una raccomandazione sulla rendicontazione volontaria di sostenibilità per le piccole e medie imprese (PMI). La raccomandazione introduce uno standard volontario (VSME, sviluppato da EFRAG), al fine di agevolare le imprese, soprattutto le PMI, nel rispondere a richieste specifiche di informazioni sulla sostenibilità da parte di grandi aziende e istituzioni finanziarie.