Il decreto contiene diverse misure di intervento a favore dei soggetti ubicati nei territori dell'Emilia Romagna, Marche e Toscana che sono stati colpiti dall'alluvione. Tra le principali misure è prevista la sospensione dei versamenti tributari e contributivi e di alcuni adempimenti amministrativi, anche legati agli istututi di definizione agevolata, alla tergua fiscale e alla rottamazione dei ruoli.
Nell'ipotesi di mancato godimento, totale o parziale, delle ferie maturate nel corso del 2021, il datore di lavoro dovrà contribuire le ferie residue entro i 18 mesi successivi al termine dell'anno di maturazione
Dal 2 giugno 2023 in vigore il decreto legge n. 61/2023: Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza
E' stata pubblicata l'Ordinanza n. 999 riguardante ulteriori interventi urgenti di protezione civile In considerazione dell’esigenza di semplificare e accelerare, in via di somma urgenza, le prime misure economiche di immediato sostegno nei confronti della popolazione per fronteggiare le più urgenti necessità, in ragione dell’eccezionale impatto degli eventi alluvionali.
Per la compilazione dei flussi delle denunce retributive e contributive individuali mensili Uniemens è stata rilasciata la Versione 4.19.0 del 29 maggio 2023.