Rivalutazione dei crediti da lavoro in base all'epoca della loro maturazione
L’INPS, nel riepilogare i principi normativi della disciplina del contratto di apprendistato, chiarisce la contribuzione applicabile, fornisce le istruzioni operative per il corretto inquadramento nel flusso Uniemens di tali lavoratori e sintetizza le indicazioni inerenti agli sgravi contributivi applicabili alle 3 tipologie di apprendistato: 1) per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, c.d. “ di 1°livello”; 2) professionalizzante, c.d. “di 2° livello”; 3) di alta formazione e di ricerca, c.d. “di 3° livello”.
Aggiornati i limiti di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi
L’INPS ha fornito le istruzioni operative per l’erogazione delle prestazioni del Fondo di solidarietà nei confronti dei lavoratori delle Società del Gruppo FS, per interventi di sostegno al reddito in occasione di ristrutturazioni o riorganizzazioni aziendali, crisi o riduzioni di attività.
A partire dalle denunce relative al periodo di paga gennaio 2019, entreranno in vigore le nuove indicazioni operative INPS conseguenti all’implementazione delle procedure di controllo automatizzato nella gestione nella denuncia contributiva Uniemens degli elementi retributivi c. d. variabili.