I lavoratori dipendenti chiamati ad adempiere funzioni presso i seggi elettorali:
- hanno diritto di assentarsi dal lavoro;
- nelle giornate lavorative hanno diritto di fruire del medesimo trattamento economico e normativo;
- per l’attività prestata al seggio nelle giornate non lavorative hanno diritto al pagamento di specifiche quote retributive ovvero a riposo compensativo;
- per l’attività prestata al seggio nelle giornate festive, coincidenti con quella del riposo settimanale, hanno diritto al riposo compensativo.
L'INPS illustra le disposizioni in materia di APE volontaria e aziendale e fornisce le istruzioni operative per la sua richiesta.
Le aziende, operative da almeno un biennio, che nel corso del 2017 hanno eseguito interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia possono beneficare di uno "sconto" sui premi INAIL denominato "oscillazione per prevenzione" inviando entro il 28 febbraio 2018 l’apposita domanda - Mod OT24 2018 - con allegata la documentazione probante gli interventi effettuati.
Aggiornati i valori degli importi da corrispondere a titolo di indennità antitubercolari per gli anni 2017 e 2018
Con apposito decreto il Ministero del lavoro ha precisato quali sono i lavoratori "svantaggiati" e "molto svantaggiati" in conformità al Regolamento UE n. 651/2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno