benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi
  • Mercoledì, 15 dicembre 2021 ore 9,30

    Novità IVA 2021 - 2022 ( e.fattura, esterometro, dichiarazione intenti)


    Luogo: Webinar - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Amministrazione, Acquisti, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri
    Argomenti: FISCO, Fisco - Varie, Fiscalità Internazionale - Iva estera, Imposte indirette - IVA

  • Martedì, 14 dicembre 2021 - 16,00

    "Associati per Associati": incontro EMIRATES: "Dubai - Expo 2020 e l’Africa a chilometro zero"

    EMIRATES vi invita a partecipare all'incontro "Dubai - Expo 2020 e l’Africa a chilometro zero" che si terrà martedì 14 dicembre p.v. presso la Sala Conferenze Marconi Business Lounge.
    Con Expo 2020 Dubai si consolida come mercato di riferimento irrinunciabile per gli operatori internazionali. Dubai non solo come destinazione finale ma anche come hub dove Medio Oriente, India ed Africa diventano a kilometro zero. L’Africa, in particolare, diventa più vicina grazie ad una massiccia presenza di società africane localizzata in Dubai e ad una fitta rete di collegamenti garantita da Emirates che con voli diretti raggiunge la maggior parte delle città più importati di un mega mercato di oltre un miliardo di consumatori. Dubai ed Africa, un binomio sempre più stretto che vede Dubai come la piattaforma privilegiata per la finanza e per l’approvvigionamento di materiali e macchinari a sostegno di un processo di industrializzazione che il continente sta vivendo.
    L’evento organizzato da Emirates ci aggiornerà sullo stato dell’arte di Dubai e dei suoi solidi rapporti commerciali con il continente africano e delle opportunità che si stanno prospettando all’esito dei cambiamenti in corso per effetto dell’attuale situazione pandemica. Oltre a questo, la testimonianza di Cartier che sponsorizza il padiglione Expo femminile a dimostrazione di un percorso culturale che l’Emirato sta conducendo affermandosi come città cosmopolita che compete con le grandi capitali mondiali senza discriminazioni di sorta.

    La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione. Per iscriversi: CLICCARE QUI 
    Informiamo che in base alle normative Anti Covid, per partecipare all’evento sarà obbligatorio esibire al momento della registrazione il Green Pass.

    Luogo: Sala Conferenze Marconi Business Lounge
    Aeroporto G. Marconi - Bologna

    Uffici Interessati: Amministrazione, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Acquisti, Area Legale e Diritto d'Impresa, Finanza d'impresa, ICT, Logistica e trasporti, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Martedì, 14 dicembre 2021 - 14,30

    Webinar Il nuovo Regolamento Dual Use: cosa cambia per le imprese - 14 dicembre 2021 ore 14,30


    Luogo:

    Filiere: AGROALIMENTARE, AUTOMOTIVE, AGROALIMENTARE - Trasformazione, CHIMICA E FARMACEUTICA, COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE - Trasformazione, COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE, ELETTRONICA E MECCATRONICA, ENERGIA - Supporto, ENERGIA, HOME - Trasformazione, HOME, MACCHINE, METALLI E MATERIALI COMPOSITI, PACKAGING, PLASTICA, SALUTE - Trasformazione, SALUTE, VEICOLI INDUSTRIALI - Trasformazione, VEICOLI INDUSTRIALI

  • Lunedì, 13 dicembre 2021 - 15,00

    India: tavolo di confronto su Padiglione Italia a Excon 2022 (Bangalore, 17-21 maggio)

    Confronto con le imprese del settore macchine movimento terra, macchine per costruzione e componentistica volto a mostrare i dati aggiornati delle esportazioni del settore in India, presentare la proposta di collettiva e raccogliere pareri e opinioni riguardo il Padiglione Italia che verrà organizzato da Confindustria Emilia e Unacea.

    Luogo: Webinar - piattaforma - Zoom

    Uffici Interessati: Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Marketing e comunicazione
    Argomenti: Fiere, missioni e delegazioni estere, ESTERO

  • Venerdì, 10 dicembre 2021 - 10,30

    "Associati per Associati": incontro "Debito tecnico: il PNRR una possibile soluzione?"

    DOTENV vi invita a partecipare al webinar: "Debito tecnico: il PNRR una possibile soluzione?
    Un webinar per tutti coloro interessati ad approfondire la tematica del debito tecnico, del deficit digitale e del capitale umano. Argomenti tanto diversi quanto strettamente correlati tra loro.
    PNRR del 2021: entriamo nel dettaglio della M1C2 (missione 1, componente 2), ovvero la parte che tratta di digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo, come possibile soluzione per arginare e infine superare quelli che sono da tempo problemi endemici al tessuto imprenditoriale italiano.

    Il collegamento non avverrà tramite il sito di Confindustria Emilia, il link per la diretta verrà inviato solo agli iscritti.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar - piattaforma - Microsoft Teams

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane, ICT, Ricerca e sviluppo, Qualità, Produzione
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Giovedì, 9 dicembre 2021 - 16,00

    "Associati per Associati": incontro "INCENTIVI TRANSIZIONE 4.0 per il 2022: Istruzioni per l'uso"

    Schneider Electrici vi invita a partecipare al webinar "INCENTIVI TRANSIZIONE 4.0 per il 2022: Istruzioni per l’uso".
    Sei sicuro di aver sfruttato a pieno gli incentivi Transizione 4.0?
    Le possibilità come i vantaggi sono molteplici ma il rischio di non usufruirne a pieno o totalmente è dietro l’angolo.
    L’incontro ha lo scopo di fare chiarezza su tutte le tecnologie incentivabili, che non si limitano ai soli macchinari industriali. Oltre che di portare gli aggiornamenti per il 2022 del piano Transizione 4.0.
    Si vuole fornire anche una roadmap dei passaggi necessari che un’azienda deve compiere al fine di godere a pieno degli incentivi senza complicazioni.

    Il collegamento non avverrà tramite il sito di Confindustria Emilia, il link per la diretta verrà inviato solo agli iscritti.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Acquisti, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Finanza d'impresa, Personale e risorse umane, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo, Logistica e trasporti, ICT

  • Martedì, 7 dicembre 2021 - 11,00

    "Associati per Associati": incontro "La Rivoluzione Digitale delle Risorse Umane"

    CEZANNE HR vi invita a partecipare al webinar: "La Rivoluzione Digitale delle Risorse Umane".
    Che stiate rientrando in ufficio o che abbiate adottato un modello smart, le nuove organizzazioni hanno bisogno di strumenti innovativi e flessibili che assecondino il cambiamento. I dati dei dipendenti sono al sicuro, ma accessibili? Dove conservare i documenti digitalizzati perchè ognuno possa consultarli? Come sapere chi sta lavorando, chi è assente o in trasferta?
    La tecnologia HR è un alleato prezioso, scopriamola insieme.

    Il collegamento non avverrà tramite il sito di Confindustria Emilia, il link per la diretta verrà inviato solo agli iscritti.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane, ICT, Acquisti, Qualità, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Lunedì, 6 dicembre 2021 - 15,00

    "Associati per Associati": incontro "Conformità al nuovo ISO 31030: soluzioni per la sicurezza dei viaggi aziendali"

    Pyramid Temi Group vi invita a partecipare al webinar "Conformità al nuovo ISO 31030: soluzioni per la sicurezza dei viaggi aziendali".
    In questo webinar gli esperti PTG vi guideranno verso nuove ed efficaci soluzioni per viaggiare in sicurezza in tutto il mondo, in conformità alle norme in materia di Duty of Care e al nuovo standard ISO 31030 - Travel Risk Management.
    L'mpatto della pandemia ha accentuato una serie di rischi noti e introdotto nuove sfide per le aziende. Parallelamente, la recente pubblicazione dello standard ISO 31030 richiede la conformità aziendale agli obblighi legali in materia di Duty of Care, per la tutela delle risorse umane inviate in viaggio. E' essenziale che le organizzazioni siano preparate per gestire questa nuova realtà e mettano in atto tutte le misure necessarie per proteggere il personale coinvolto in viaggi aziendali.

    Il collegamento non avverrà tramite il sito di Confindustria Emilia, il link per la diretta verrà inviato solo agli iscritti.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Logistica e trasporti, Personale e risorse umane, Produzione, Sicurezza e ambiente
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Giovedì, 2 dicembre 2021 - 15,00

    "Associati per Associati": incontro "Comunità Energetiche e nuovi modelli di condivisione dell'energia: un'opportunità per la transizione energetica delle imprese"

    ENERGY INTELLIGENCE vi invita a partecipare al webinar: "Comunità Energetiche e nuovi modelli di condivisione dell'energia: un'opportunità per la transizione energetica delle imprese".
    L’energia è sempre più al centro delle strategie delle imprese. Il percorso verso la decarbonizzazione e le tensioni sui prezzi costringono le aziende a valutare con urgenza percorsi nuovi nei quali l’autoproduzione di energia green diventa essenziale. Le coperture degli edifici si rivelano risorse chiave e i nuovi modelli di autoconsumo, tra cui le Comunità Energetiche possono costituire una opzione per ottimizzarne l’utilizzo.
    Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione previsti dal Green New Deal occorre incrementare con decisione i trend attuali di installazione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con particolare riferimento al fotovoltaico che è stata individuata come tecnologia di elezione per far crescere la quota di rinnovabili nella produzione di energia elettrica. Questa strada è particolarmente adatta per il nostro Paese che gode di una posizione privilegiata, essendo, in Europa, quello più a Sud (ottimo irraggiamento solare) con grande presenza di stabilimenti industriali.
    Nel corso del webinar si farà il punto sulla evoluzione energetica in atto e si approfondiranno le tematiche relative a nuove opzioni che possono rivelarsi utili in particolare nei contesti di distretti industriali: nuove forme di autoconsumo e Comunità Energetiche che consentono un aumento della autosufficienza e una riduzione dei costi per le imprese.

    Il collegamento non avverrà tramite il sito di Confindustria Emilia, il link per la diretta verrà inviato solo agli iscritti.
    La partecipazione all'incontro è gratuita. Per iscriversi cliccare qui: ISCRIVITI ORA

    Luogo: Webinar - -

    Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Direzione e gestione strategica, Sicurezza e ambiente, Personale e risorse umane
    Argomenti: Comunicazione - Varie, COMUNICAZIONE

  • Giovedì, 2 dicembre 2021 ore 14,30

    Guida alla lettura della Polizza di Responsabilità Civile degli Amministratori di Società (D&O - Directors & Officers)


    Luogo: Confindustria Emilia Area Centro - Streaming - -

    Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Personale e risorse umane, Commerciale, Produzione
    Argomenti: DIRITTO D'IMPRESA, Diritto d'impresa - Varie, Diritto assicurativo