Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Martedì, 24 gennaio 2023 - 15,00

Webinar “UKCA Marking ed accesso al fondo UE destinato alle imprese per contrastare l’impatto economico della Brexit – Immissione sul mercato delle macchine”

Il 14 novembre scorso le autorità britanniche hanno pubblicato il provvedimento con il quale hanno annunciato che la marcatura CE sarà riconosciuta in Gran Bretagna fino al 31 dicembre 2024, consentendo alle aziende la scelta tra l’utilizzo del marchio UKCA piuttosto che di quello CE. Permangono, invece, gli adempimenti relativi alla redazione della documentazione destinata all’utilizzatore/consumatore del prodotto, alla definizione dei soggetti di riferimento per le autorità di controllo inglesi, ai dati da riportare in etichetta, ai controlli sulla conformità del prodotto. 

Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Sicurezza e ambiente
Argomenti: ESTERO, Estero - Varie, SICUREZZA E SALUTE DEL LAVORO, Sicurezza delle macchine, Sicurezza e Salute del Lavoro - Varie

EVENTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI

Dove:
Note:
Per le iscrizioni all'evento utilizzare il form di registrazione online.
Prima del webinar ai partecipanti registrati verrà inviato il link per il collegamento.

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Teams

Confindustria Emilia Area Centro, con la collaborazione del Department for Business, Energy and Industrial Strategy (BEIS) e dell'Agenzia per la Coesione territoriale, organizza un incontro per aggiornare le imprese sulle novità in tema di immissione del prodotto sul mercato della Gran Bretagna alla luce dell'introduzione del marchio UKCA e delle novità introdotte nel corso degli ultimi mesi del 2022 dal Governo Britannico. L'incontro tratterà in particolare i prodotti che ricadono nell'ambito della c.d. Direttiva Macchine (EU Directive 2006/42/CE), ma tratterà anche temi d'interesse per altri settori produttivi.

Nel corso della seconda parte dell'evento, l'Agenzia per la Coesione Territoriale illustrerà i dettagli e i meccanismi di accesso ad un fondo previsto dall'UE (c.d. Brexit Adjustment Reserve-BAR, previsto dal Reg. 2021/1755) per contrastare l’impatto economico-sociale determinato dalla Brexit e compensare i costi aggiuntivi sostenuti dalle imprese europee, nell’arco di tempo dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2023, direttamente collegati alla Brexit (ad es. spese dovute a controlli frontalieri o controlli sanitari e fitosanitari; spese di reinserimento dei lavoratori espulsi, spese per l'adozione di software gestionali o di consulenze in campo doganale o UKCA, etc.).

La partecipazione sarà esclusivamente da remoto e aperta a tutte le Imprese Associate previa registrazione sullo specifico form, in seguito alla quale verrà inviato il link per il collegamento.