Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Venerdì, 21 aprile 2023 ore 9,30

Iscrizione Progetto Digital Global Service : La conservazione a norma dei documenti informatici. Linee Guida AgiD - 2°incontro


Oggetto dell'incontro è la trattazione completa riguardante la corretta conservazione a norma dei documenti informatici in conformità alle Linee Guida AGiD.

Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Finanza d'impresa, ICT, Personale e risorse umane, Produzione
Argomenti: CREDITO E FINANZA, Credito e finanza - Varie, DIRITTO D'IMPRESA, Diritto d'impresa - Varie, FISCO, Fisco - Varie, INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Trasferimento Tecnologico, RAPPORTO DI LAVORO, Rapporto di lavoro - Varie, SISTEMI INFORMATIVI, Sistemi Informativi - Varie

EVENTO PUBBLICO

Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - Streaming - -
Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Streaming

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna

Programma II° Modulo Progetto Digital Global Service: La conservazione a norma dei documenti informatici. Linee Guida AgID - (vedi programma completo 101103/23)

Parleremo dell'evoluzione normativa riguardante il modo in cui conserviamo il patrimonio informativo dell’azienda. Oltre le sanzioni, la norma impone una filiera di processo, dalla generazione all’approvazione sino alla corretta conservazione del documento informatico. Scopriamo come ottenere, da un lato la regolarità rispetto alla norma e dall’altro a garantire nel tempo il valore probatorio del documento informatico, che a breve sostituirà in toto carta e scansioni.
Il corso ha l'obiettivo di trasferire, in una sessione che vuole essere completamente interattiva, competenze e conoscenze in ambito archivistico, giuridico e informatico, rilevanti per la progettazione, implementazione, erogazione e continuo miglioramento del processo di conservazione così come definito dall'Agenzia per l'Italia Digitale.

  • Elementi di archivistica: saranno introdotti termini e concetti fondamentali della archivistica, necessari per comprendere le fasi di formazione, gestione e conservazione del documento informatico.
  • Formazione e gestione del documento informatico: saranno descritti i diversi processi attraverso i quali è possibile creare un documento informatico.
  • Aspetti giuridici e valore probatorio del documento informatico: saranno illustrati gli elementi normativi rilevanti per la gestione documentale la cui implementazione permette di mantenere nel tempo il valore probatorio del documento informatico, senza incorrere in sanzioni.
  • Dal documento analogico all'archivio digitale: processo e metadati; verrà descritto il processo attraverso cui è possibile digitalizzare i documenti analogici, ottenendo dei documenti digitali che hanno lo stesso valore probatorio del documento analogico.
  • Il processo di conservazione: ruoli e responsabilità, flussi di dati, norme, standard e vincoli. Sarà descritto il processo attraverso cui un Conservatore mantiene nel tempo i documenti informatici ricevuti.


Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale

Relatore
Luciano Quartarone - Chief Information Security Officer & Data Protection Officer di Archiva Group


Coffee Break

E' previsto al termine dell'incontro, per chi vorrà, un momento di autovalutazione e confronto con il relatore.

L'evento è gratuito per le aziende associate e si svolgerà in presenza presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro, via San Domenico, 4 Bologna. Per permettere alle aziende impossibilitate a partecipare direttamente sarà possibile seguirlo in streaming.
Si prega di utilizzare l'apposito form on line in base alla modalità di partecipazione.