Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Comunicazioni

26/07/2023

FARETE 2023 -Incontri e workshop Desk Tax & Legal Global Services

POSSO

Protocollo: 102438/2023

Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, Finanza d'impresa, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane, Qualità, Ricerca e sviluppo
Argomenti: DIRITTO D'IMPRESA, Contrattualistica, Contrattualistica internazionale, Diritto d'impresa - Varie, ESTERO, Estero - Varie, FISCO, Fiscalità Internazionale, Fisco - Varie, RAPPORTO DI LAVORO, Lavoro all'estero, Rapporto di lavoro - Varie

In occasione di FARETE 2023 Vi segnaliamo i seguenti workshop riguardanti contrattualistica e fiscalità nazionale e internazionale, organizzati dall’area Fisco e Diritto d'impresa Nazionale e Internazionale, che si terranno il 6 e 7 settembre, BolognaFiere - ingresso Nord, presso il Desk Tax & Legal Global Services.
Vi segnaliamo inoltre la possibilità di ottenere consulenza gratuita qualificata in lingua italiana da parte di professionisti che fanno parte del nostro network internazionale previo appuntamento.
Gli incontri ai worhshop sono gratuiti e solo in presenza (non è prevista la registrazione). Per iscriversi è necessario compilare il form online dei singoli incontri:


Difettosità dei prodotti e componenti industriali: le clausole di garanzia e limitazione della responsabilità - Italia/Estero
6 settembre 2023 ore 14.30
L'incontro è l'occasione per parlare della difettosità dei prodotti e dei rimedi a favore dell'acquirente/committente, della tutela del consumatore, della responsabilità civile del produttore/fornitore per danno da prodotto difettoso con casi pratici.
Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale
Relatore
Antonella Versaci
- Studio legale Versaci
Iscrizione


Focus STATI UNITI : Consigli pratici e spunti di riflessione per l'azienda italiana, l'esperienza del 2022/2023 e previsioni future
6 settembre 2023 ore 16.15
L'incontro è l'occasione per fornire spunti e consigli su come operare negli Stati Uniti, l'esperienza del 2022/2023, previsioni future,  strumenti giuridici, opportunità fiscali e gestione delle risorse umane.
Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale
Relatori
Mario Fuzzi - Commercialista, Senior Partner Iuxteam Bologna
Rocco Campanella
-Avvocato, Associato Iuxteam Bologna
Martin Guizzardi
- Avvocato, BrianCaveLeighonPaisner, New York – Chicago
Iscrizione


Business English: le differenti conseguenze di alcuni termini inglesi usati negli accordi e nella corrispondenza commerciale
7 settembre 2023 ore 9.45
Anche l'export manager potrebbe usare impropriamente termini inglesi nelle proposte provocando conseguenze a volte inaspettate. Potremo chiedere il pagamento di una penale? Che danni intende farsi risarcire il compratore americano? Talvolta un accordo scritto in inglese rende difficile determinare il significato di termini che non trovano corrispondenza nei Paesi  non anglofoni. La conoscenza di questi termini eviterà i più insidiosi malintesi.
Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale
Relatore
Vartui Kurdjian - Studio legale Kurdjian
Iscrizione



Focus India e Vietnam : aspetti legali, fiscali, contabili e di lavoro
7 settembre 2023 ore 11.00
Durante l'incontro verranno presentati i due Paesi India e Vietnam. Si parlerà di opportunità da cogliere, di aspetti legali, fiscali,  contabili e di lavoro.
Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale
Relatori
Giovanni Lovisetti - Avvocato Studio Dezan Shira & Associates
Andrea Volpe - Dottore Commercialista Studio Dezan Shira & Associates
Iscrizione


IVA nei rapporti con l'Estero
7 settembre 2023 ore 14.30
L'incontro è l'occasione per fare il punto sul trattamento IVA nei rapporti con l'estero. Oggetto dell'incontro saranno altresì le operazioni triangolari e quadrangolari nonchè le recenti posizioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.
Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale
Relatore
Pasquale Murgo - Dottore Commercialista, PhD.  Partner Studio Poggi & Associati
Iscrizione


La Fatturazione elettronica internazionale. Focus UE
7 settembre 2023 ore 16.00
Prossimamente Paesi come Francia, Spagna, Slovacchia, Polonia, Bulgaria, Finlandia, Romania, Serbia, Danimarca, Belgio passeranno alla fatturazione elettronica obbligatoria. Se l'azienda opera con Paesi Esteri, questo è un incontro importante da seguire per comprendere i diversi sistemi di fatturazione e le soluzioni per la massima efficienza dei processi aziendali.
Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale
Relatore
Samuele Fini -  Archiva Group

Seguirà aperitivo.
Iscrizione


Focus Golfo e Africa, nuove dinamiche di mercato e della supply chain: strategie e strumenti giuridici a disposizione
7 settembre 2023 ore 16.40
L'incontro avrà ad oggetto le nuove politiche di supply chain e di vendita nel Golfo e Africa con focus sulle varie strategie e strumenti giuridici a disposizione degli operatori.
Introduce e modera
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Nazionale e Internazionale
Relatori
Massimo Zaurrini - CEO Internationalia srl e Editor in Chief Info Africa e Africa Affari
Guido Maria Solari - Founding partner Bergs & More
Eugenio Bettella - Founding partner Bergs & More
Iscrizione 


Sarà inoltre presente uno spazio dedicato alle imprese che vogliono ottenere una consulenza legale, fiscale e societaria a livello internazionale in lingua italiana  con i nostri specialisti, anche in materia di trasferte, distacco/trasferimento, smart working ecc... del personale che si sposta dall'Italia all'estero e viceversa.
Ci sarà anche la possibilità di ottenere consulenza in tema di marchi e brevetti Italia/Estero e Risk Management (garanzie per difetto da prodotto extracontrattuale, valenza estera delle polizze assicurative ecc..)
Per affrontare con successo i mercati esteri è infatti essenziale conoscere le normative imperative estere e sapersi relazionare con controparti straniere.
È possibile fissare incontri individuali con i professionisti esperti dei seguenti Paesi:
Africa (Egitto/Ghana/Kenia/Nigeria/Ruanda/Sudafrica/Tanzania/Tunisia/Uganda), Austria, Bangladesh, Bielorussia, Brasile, Cina, Hong Kong, Francia, Germania, Golfo (Arabia Saudita, Emirati Arabi/Oman/Qatar), Gran Bretagna, India, Indonesia, Italia, Polonia, Portogallo, Russia, Singapore, Spagna, Turchia, Ucraina, USA, Vietnam.
La partecipazione è gratuita e riservata alle aziende associate anche se non espositrici a FARETE.
Per fissare uno o più appuntamenti e per qualsiasi approfondimento potete inviare una mail a: fiscale@confindustriaemilia.it o telefonare al numero 051 6317207.


Link per scaricare il pass di entrata
https://secure.onlinecongress.it/onlinecongress/secure/form.aspx?GUID=6077285088801767075662613
L’area Fisco e Diritto d'impresa Nazionale e Internazionale rimane a disposizione per ogni informazione o chiarimento.