Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo nasce con l’obiettivo di fornire strumenti concreti e visione strategica a imprenditori e manager impegnati nella trasformazione digitale e organizzativa dei processi produttivi e intralogistici, promuovendo una cultura dell’automazione orientata alle persone, all’efficienza e alla sicurezza. È possibile iscriversi al percorso tramite il seguente link.

Struttura del percorso

Il programma si articola in tre moduli complementari, che combinano momenti di approfondimento teorico e confronto diretto con casi aziendali reali.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Bonfiglioli S.p.A. – Via Cav. Clementino Bonfiglioli 1, Calderara di Reno (BO), sotto la guida del Dott. Leonardo Salcerini, Amministratore Delegato di Toyota Material Handling Italia.

Calendario degli incontri

  • Modulo I – 7 novembre 2025 | ore 9.30 – 12.30
  • Modulo II – 20 novembre 2025 | ore 9.30 – 12.30
  • Modulo III – 4 dicembre 2025 | ore 9.30 – 12.30

Destinatari

Il percorso è rivolto in particolare alle imprese industriali – dai produttori di componenti alle aziende con reparti di assemblaggio o magazzini automatizzabili – interessate a migliorare efficienza, sicurezza e sostenibilità dei propri flussi interni grazie alle opportunità offerte dall’automazione.

La partecipazione è raccomandata alla Direzione aziendale e agli Operations Manager, figure chiave nella pianificazione e nell’implementazione dei processi di automazione

Modalità di partecipazione

La partecipazione è riservata alle imprese associate a Confindustria Emilia.
I posti sono limitati e l’iscrizione avviene tramite l’apposito modulo online, che consente di registrarsi automaticamente all’intero ciclo dei tre incontri.

Oltre all’iscrizione, è fortemente consigliata la compilazione del questionario preliminare, disponibile al link indicato, utile a definire il livello di maturità tecnologica e organizzativa delle imprese partecipanti.