Uffici Interessati: Sicurezza e ambiente
Argomenti: AMBIENTE, Rifiuti
ce2019-Le Nostre Attività: Ambiente ed Energia
EVENTO RISERVATO
La normativa ambientale è in continua evoluzione, così come le responsabilità connesse alla classificazione, all’attribuzione delle caratteristiche di pericolo, alla scelta dei fornitori di servizi di trasporto e di trattamento e agli adempimenti documentali necessari per dimostrare la corretta gestione dei rifiuti.
Confindustria Emilia Area Centro organizza un seminario per analizzare ed approfondire nel dettaglio le novità introdotte dalle disposizioni recentemente entrate in vigore inerente la conservazione digitale sostitutiva dei documenti sui rifiuti e le conseguenti possibilità di semplificazione che tale modalità offre alle Imprese.
Il seminario si terrà giovedì 22 febbraio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 nella sala Marco Biagi presso la sede di Bologna di Confindustria Emilia Area Centro - Via San Domenico 4, Bologna.
Per confermare la partecipazione inviare mail a ambiente@confindustriaemilia.it
Dalle ore 14.00 alle ore 16.30 i relatori saranno inoltre a disposizione delle Imprese Associate per incontri individuali, della durata massima di 20 minuti, per approfondimenti specifici sui temi affrontati durante i lavori della mattinata in appose salette predisposte allo scopo.
Per poter usufruire di tali incontri le Imprese interessate dovranno inoltrare la richiesta via mail all'indirizzo a.giacominelli@confindustriaemilia.it specificando il tema dell’approfondimento richiesto, il Relatore ed il numero dei partecipanti all'incontro (dato necessario per la scelta della sala da destinare all'incontro stesso); le richieste verranno accolte e collocate in agenda sulla base dell’ordine di arrivo fino a raggiungimento della disponibilità.
Programma
8.45 Registrazione dei partecipanti
9.00 Saluti di apertura
William Brunelli - Confindustria Emilia Area Centro
Roberto Conforto - CEO Computer Solutions Group
9.15 Obblighi di documentazione nella corretta gestione dei rifiuti
Paolo Pipere - Consulente giuridico ambientale
Formulari, registri di carico e scarico, MUD, SISTRI: soggetti obbligati e modalità di adempimento degli obblighi;
Sistema sanzionatorio;
Verifica dei titoli abilitativi dei fornitori di servizi (fruibilità informatica dei dati dell’Albo nazionale Gestori Ambientali);
Invio via PEC della quarta copia del formulario.
10.15 Legislazione sulla conservazione sostitutiva dei documenti.
Paolo Pipere - Consulente giuridico ambientale
Disposizioni in materia di conservazione sostitutiva dei documenti nella gestione dei rifiuti e di fatturazione elettronica B2B;
Le novità sulla digitalizzazione degli adempimenti documentali: formulari, registri di carico e scarico e MUD.
10.45 Soluzioni informatizzate
Roberto Conforto - CEO Computer Solutions Group
Gestione informatica degli adempimenti, interazioni con le banche dati Albo Gestori, SISTRI;
Documenti informatici, conservazione digitale sostitutiva, fatturazione elettronica B 2 B.
11.30 Dibattito e incontri tra partecipanti e relatori
Coordina i lavori William Brunelli - Confindustria Emilia Area Centro
Sessione pomeridiana
Dalle 14.00 alle 16.30 - Incontri di prima consulenza alle imprese, su appuntamento, con i relatori.