Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Mercoledì, 7 marzo 2018 - 09,30

La nuova disciplina dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Analisi della disciplina inerente la gestione dei RAEE, estensione dell’ambito di applicazione delle norme e obblighi dei produttori, degli importatori e degli esportatori

Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Sicurezza e ambiente
Argomenti: AMBIENTE, RAEE
ce2019-Le Nostre Attività: Ambiente ed Energia

EVENTO RISERVATO

A chi interessa:
Produttori, importatori, responsabili dell'immissione sul mercato ed esportatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche
Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - sede di Bologna, Via San Domenico 4 - Sala Biagi
Normativa:
Decreto Legislativo 49/2014 - RAEE 2
Note:
Possibilità di seguire l'evento in diretta streaming e presso la sede di Confindustria Emilia Area Centro di Imola.

salva l'evento nel tuo calendario

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 49/2014, che ha recepito la seconda Direttiva sui Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (2012/19/UE), è stato esteso l’ambito di applicazione delle norme che impongono ai produttori, agli importatori e a coloro che vendono con il proprio marchio apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) di organizzare e finanziare il sistema di raccolta e recupero dei rifiuti (RAEE) che derivano dai prodotti immessi sul mercato.
A partire dal 15 agosto 2018 l’ambito di applicazione includerà tutte le apparecchiature per le quali non sia prevista una specifica esclusione (“open scope”).
La normativa ambientale è in continua evoluzione, così come le responsabilità connesse alla classificazione, all’attribuzione delle caratteristiche di pericolo, alla scelta dei fornitori di servizi di trasporto e di trattamento e agli adempimenti documentali necessari per dimostrare la corretta gestione dei rifiuti.
Confindustria Emilia Area Centro organizza un seminario per analizzare nel dettaglio la disciplina sui RAEE e per approfondire in particolare gli obblighi dei produttori di AEE ed i criteri da utilizzare per comprendere se un’apparecchiatura è o sarà inclusa nell’ambito di applicazione della norma.

Il seminario si terrà mercoledì 7 marzo 2018 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nella sala Marco Biagi presso la sede di Bologna di Confindustria Emilia Area Centro; sarà possibile seguire l’evento in streaming dalla propria postazione di lavoro previa richiesta oppure presso la sede di Imola.

Per confermare la partecipazione si prega di inviare mail ad ambiente@confindustriaemilia.it

Dalle ore 14.00 alle ore 16.30 i relatori saranno inoltre a disposizione delle Imprese Associate per incontri individuali, della durata massima di 30 minuti, per approfondimenti specifici sui temi affrontati durante i lavori della mattinata in appose salette predisposte allo scopo.
Per poter usufruire di tali incontri le Imprese interessate dovranno inoltrare la richiesta via mail all'indirizzo a.giacominelli@confindustriaemilia.it specificando il tema dell’approfondimento richiesto, il Relatore ed il numero dei partecipanti all'incontro (dato necessario per la scelta della sala da destinare all'incontro stesso); le richieste verranno accolte e collocate in agenda sulla base dell’ordine di arrivo fino a raggiungimento della disponibilità.

Programma

9.30    Registrazione dei partecipanti

10.00    Saluti di apertura
William Brunelli - Confindustria Emilia Area Centro
Umberto Raiteri - CEO ERP Italia

10.15    La direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, il decreto legislativo 49/2014 e gli obblighi dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Mara Chilosi – Studio Legale Associato Chilosi Martelli

11.00    Pausa caffé

11.15    Legislazione sulla conservazione sostitutiva dei documenti
Paolo Pipere - Consulente giuridico ambientale
Imprese e prodotti coinvolti, l’articolazione della definizione di produttore, i prodotti inclusi e quelli esclusi nel periodo transitorio e con il passaggio all’open scope. Come prepararsi all’ambito di applicazione aperto.

12.00    La corretta gestione dei RAEE attraverso i sistemi collettivi: l’esempio ERP Italia
Alberto Canni Ferrari – Country General Manager ERP Italia

12.30    Dibattito e incontri tra partecipanti e relatori

Coordina i lavori William Brunelli - Confindustria Emilia Area Centro

Sessione pomeridiana

Dalle 14.00 alle 16.30 - Incontri di prima consulenza alle imprese, su appuntamento, con i relatori.