Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Fondazione Cr Mirandola, stabili patrimonio ed erogazioni per il territorio

30/05/2018

Si chiude con un patrimonio netto di oltre 126 milioni di euro (+0,14% rispetto al 2016) e circa 2 milioni di euro di erogazioni (+0,47%) il bilancio di esercizio 2017 della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Il bilancio è stato approvato nella riunione del Consiglio di Indirizzo della Fondazione. I proventi complessivi sono stati di 4.128.804 euro che, al netto dei costi di gestione e degli accantonamenti obbligatori e prudenziali, hanno generato un avanzo di esercizio pari a 721.397,62 euro.

Sulfronte dell’attività istituzionale, il bilancio evidenzia una disponibilità del fondo stabilizzazione di oltre 3 milionidi euro e come di consueto, nel 2017 sono stati privilegiate le iniziative ritenuti maggiormente idonee allo sviluppo socio-economico del territorio. Sono stati 146 gli interventi erogativi deliberati e l’attività si è esplicata sia in maniera diretta sia attraverso le varie forme di cooperazione già attuate negli anni passati, senza mai sostituirsi agli enti che perseguono finalità di interesse pubblico e che sono autonoma espressione del territorio e del tessuto sociale.

Complessivamente dal 1991 al 2017 la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola ha erogato al territorio oltre 34 milioni di euro di contributi; il patrimonio è cresciuto dagli iniziali 25,8 milioni di euro agli attuali 126,7.

"Seguendo una prudente e diversificata gestione degli investimenti, dai quali dipende interamente la redditività della Fondazione", dichiara Giorgio Mari, neopresidente della Fondazione, "con l’aiuto e con la collaborazione di tutti gli organi della Fondazione, gli interventi nelle aree Cultura, Sociale, Ricercae Formazione, Salute, Ambiente e Territorio, che già avevano contraddistinto l’operato dei miei predecessori, proseguiranno anche con questa Presidenza, in quanto l’operato dell’Ente deve tendere esclusivamente all’utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico del territorio. La presenza di risorse accantonate per attività erogativa futura di 7,8 milioni di euro consentirà alla Fondazione di non fare mancare il proprio sostegno alla comunità".

Argomenti

Altri Articoli di Fare news