Riferimenti

Baccolini Francesca
f.baccolini@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317266
Cell: 337 1628209

Lucchi Marco
m.lucchi@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317258
Cell: 335 6123434

Giovedì, 11 aprile 2019 ore 16-18 sede di Bologna

INNOVATION FOCUS: un percorso in 4 tappe per costruire l'azienda che valorizzi la propria capacità innovativa - 2° INCONTRO: GENERAZIONE DI IDEE

2° INCONTRO: METODI SISTEMATICI PER LA GENERAZIONE DI IDEE
Come stimolare la nascita di idee creative e trasformarla da “momento eccezionale” ad attività aziendale strategica e ripetibile”

Uffici Interessati: Commerciale, Direzione e gestione strategica, ICT, Marketing e comunicazione, Produzione, Qualità, Ricerca e sviluppo
Argomenti: INNOVAZIONE RICERCA E SVILUPPO, Innovazione ricerca e sviluppo - Varie, Trasferimento Tecnologico
Filiere: AGROALIMENTARE, AUTOMOTIVE, CARTA E STAMPA, CHIMICA E FARMACEUTICA, COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE, DIGITAL, ELETTRONICA E MECCATRONICA, ENERGIA, FACILITIES, HOME, MACCHINE, METALLI E MATERIALI COMPOSITI, MOBILITA' E LOGISTICA, MODA E LUSSO, PACKAGING, PLASTICA, SALUTE, TURISMO E CULTURA

EVENTO RISERVATO

Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna

Nel tentativo di supportare sempre più le imprese associate nella competizione globale, il tema dell'innovazione è cruciale.

In quest'ottica, l'area Ricerca e Innovazione promuove un ciclo di 4 appuntamenti sulla gestione dell'innovazione in azienda.
Si tratta di 4 incontri pensati per dare indicazioni pratiche alle imprese su come valorizzare al meglio la propria capacità innovativa. Gli obiettivi del percorso:
- creare nuovi spazi di mercato attraverso innovazione ad alto impatto
- acquisire gli strumenti per facilitare e governare l'innovazione in azienda
- costruire l'organizzazione aziendale che supporta l'innovazione
- impostare la propria strategia di innovazione a 360° (prodotto, processo, modello di business)

Data la complessità degli argomenti trattati e l'impossibilità di affrontarli in un'unica data, si consiglia vivamente la partecipazione a tutti i 4 appuntamenti, che avranno cadenza mensile (da marzo a giugno, durata 2h max ciascuno) come indicato nel programma complessivo allegato.

2° INCONTRO: METODI SISTEMATICI PER LA GENERAZIONE DI IDEE
Come stimolare la nascita di idee creative e trasformarla da “momento eccezionale” ad attività aziendale strategica e ripetibile”


. Creatività: da lusso a necessità aziendale?
. Metodi sistematici per la idea generation: come introdurli in azienda?
. Selezionare le idee: l’arte dell’idea estimation
. Stimolare le idee all’interno dell’Azienda: il Da Vinci Thinking
. Case history: Datalogic (Bologna)

Relatore: Giovanni Emanuele Corazza - Università di Bologna, Marconi Institute for Creativity
Durata degli incontri: 1h30' + Q&A

Per iscrizioni utilizzare il form di registrazione online.