benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Lunedì, 1 luglio 2019 - ore 9.30

Seminario "La patologia edilizia e la manutenzione dell'involucro edilizio esterno"

Seminario "La patologia edilizia e la manutenzione dell'involucro edilizio esterno"

Uffici Interessati: Amministrazione, Sicurezza e ambiente
Argomenti: AMBIENTE, Ambiente - Varie, PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE ED EDILIZIA, Programm. Territoriale ed edilizia - Varie, SICUREZZA E SALUTE DEL LAVORO, Sicurezza e Salute del Lavoro - Varie
ce2019-Le Nostre Attività: Ambiente ed Energia, Sicurezza e Salute sul Lavoro

EVENTO RISERVATO

Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna
Note:
Convegno gratuito per gli associati.
In streaming (www.confindustriaemilia.it/streaming)
Non occorre registrarsi per seguire l'evento in streaming.

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna

La copertura di un edificio è uno dei centri nevralgici diogni costruzione. Fa parte della struttura portante e lo strato impermeabile èl'unico layer atto a proteggere l’intera struttura dal degrado dovuto dagliagenti atmosferici. Gran parte delle problematiche di un edificio, infatti, sonodi tipo infiltrativo e riguardano il sistema impermeabile.

Inoltre, con le nuove tecnologie di produzione di energiaelettrica la copertura è sempre più importante e passa da essere un semplice centrodi costo ad elemento produttivo a tutti gli effetti che distingue un'aziendamoderna da una di stampo tradizionale.

Quindi, sapere come gestire una copertura, come analizzarele problematiche relative allo strato a alla tenuta, come trovare gli eventualipunti deboli e come risolverli e come progettare un piano di manutenzioneefficace diventa una competenza fondamentale per ogni Facility Manager o per ogniufficio tecnico che si occupi dell'involucro edilizio.

Il seminario ha lo scopo di fornire strumenti utili perpoter dialogare con i tecnici specialisti e con gli impermeabilizzatori chevengono chiamati a porre mano sulle coperture e con tutti i soggetti che sipotrebbero avvicendare durante i lavori (manutentori, elettricisti, idraulici,ecc.). Si tratta di una attività formativa rivolta a tutti i soggetti che si occupano di Facility Management ed a tutte quelle aziende che hanno un involucro edilizio da manutentare costantemente.

Infine, durante l'incontro verrà presentato il primo quaderno del Club dei Facility Managers dal titolo "Manutenzione delle coperture". Il documento è stato predisposto da Confindustria Emilia in collaborazione con lo Studio Poseidon S.r.l.

Programma

9.30 Registrazione

10.00 "La ricerca delle infiltrazioni nelle coperture industriali" Dott. Francesco Ucini 

11.00 "La progettazione della manutenzione nelle coperture" Geom. Arcangelo Guastafierro

12.00 Presentazione del primo quaderno del Club dei Facility Manager "Manutenzione delle coperture"