Incontri di formazione per HR manager.
Uffici Interessati: Direzione e gestione strategica, Marketing e comunicazione, Personale e risorse umane
Argomenti: EDUCATION, Formazione professionale
EVENTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI
salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna
Molto spesso anche il professional più esperto, nel momento in cui deve confrontarsi con un uditorio, si trova davanti alcuni ostacoli che mettono in dubbio la sua efficacia comunicativa: ansia, nervosismo, pubblico poco interessato (se non addirittura ostile), poco tempo a disposizione per prepararsi. Eppure esporre le proprie idee è uno degli eventi lavorativi più frequenti nell'attuale contesto aziendale. Proprio per questa ragione le competenze e le abilità comunicative sono ormai parte fondamentale, e imprescindibile, della formazione professionale e manageriale mirata all'eccellenza.
Le dinamiche comunicative nelle situazioni pubbliche
I presupposti fondamentali del parlare in pubblico. Strategie e tecniche di comunicazione interpersonale. Indicazioni pratiche sulle tecniche di comunicazione.
Struttura
Le fasi del discorso: l'apertura, l’argomentazione, la chiusura.
Tecniche discorsive e persuasive.
Acting
Gestione del non verbale: l'azione fisica nello spazio.
Impostazione e uso della voce: volume, ritmo e velocità, pause, accentuazioni.
Consigli
3 consigli pratici per fare un buon discorso.
Introduzione:
Nicoletta Grosso, Responsabile Unimpiego Confindustria Emilia Area Centro.
Relatore:
Manuel Reitano, Consulente e formatore sulla comunicazione.
Attore professionista, laureato in lingue e letterature straniere. Dopo studi all'estero presso la London School of Economics e Harvard University, inizia a svolgere formazione e consulenza tenuti anche in lingua inglese sui temi: public speaking, dizione, recitazione, leadership.