Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Circular Economy

Se facciamo un parallelo tra oggi e ieri, sappiamo che per produrre un risultato di eccellente qualità abbiamo la necessità di lavorare insieme e metter a fattor comune tutte le nostre conoscenze. 
Con le dovute proporzioni ieri non era diverso.
Ecco quindi che le intelligenze di comunità, che condividono la conoscenza lungo la filiera, che condividono il benessere della società come un obiettivo comune a tutti imprenditori e collaboratori, diventano un naturale comportamento che pone al centro il valore dei nostri uomini, e del lavoro.
Per questa sensibilità che abbiamo sempre avuto per la nostra comunità, dobbiamo continuare a distinguerci ed essere consapevoli dell’importanza di comportamenti attenti all’ambiente, all’utilizzo delle risorse, e delle evoluzioni del nostro ciclo produttivo. 
Si propone di avviare un pilota con l’Università di Ferrara dando spazio a 20 studenti dedicati alle discipline della Circular economy per analizzare 20 casi aziendali e i possibili spunti da porre a fattor comune.
Qualora il percorso si rivelasse utile al termine del pilota potrebbe essere strutturato anche sui territori di Bologna e Modena.

Delega al Consigliere Gian Luigi Zaina, fa parte del team di lavoro la consigliera Maria Rita Giberti.

Azioni in corso

Novembre 2019
Sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra Confindustria Emilia Area Centro e il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Ferrara che si snoda su sue filoni principali: organizzazione di eventi/seminari/convegni sui temi della sostenibilità e della Circular Economy; pre-selezione e orientamento degli studenti  per un successivo inserimento guidato  in azienda per lo sviluppo di project work e/o tesi di laurea.

Gennaio/febbraio 2020
Partecipazione di Confindustria Emilia a due eventi presso il Dipartimento di Economia per portare la voce delle imprese sui temi dello sviluppo e della crescita, con riferimento particolare ai temi della transizione alla green economy
Individuazione dei primi profili di studenti da inserire nelle imprese

Marzo 2020
Sospensione delle attività per gli eventi legati all'emergenza COVID-19

Settembre 2020

Iniziano i primi avviamenti in stage presso le imprese.
Organizzazione congiunta di un primo seminario, il 16 ottobre 2020, per le imprese e gli studenti che si inserisce a tutti gli effetti nelle attività della Piccola Industria e in accordo con i contenuti del Protocollo d'Intesa.

Settembre 2021
Organizzazione congiunta con UNIFE di un seminario, nell'ambito di Remtech, dal titolo "Economia circolare: ricerca, sviluppo e crescita sostenibile"