benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Un nuovo stile di lavoro

L’Agenda 2030 ONU è la nuova strategia globale di riferimento per lo Sviluppo Sostenibile a livello interna-zionale. Promossa dalle Nazioni Unite, è stata approvata da 193 Paesi, tra cui l’Italia, il 25 settembre 2015, ed è composta da 17 Obiettivi (Sustainable Development Goals - SDGs) da raggiungere entro il 2030.
I 17 Goals riguardano ambiti di sostenibilità economica, ambientale e sociale, e sono a loro volta declinati in 169 Traguardi (Target), misurati periodicamente dagli uffici statistici dei vari Paesi attraverso un set in-tegrato di oltre 230 indicatori.
A differenza delle precedenti strategie dell’ONU, l’Agenda 2030 non si rivolge esclusivamente ai Governi, ma si basa in modo sostanziale sulla collaborazione e le partnerships tra il mondo pubblico, le imprese e la Società Civile.
La realizzazione degli SDGs richiede nuovi sforzi alle imprese ma offre alle stesse anche nuove opportunità, in particolare per gli SDGs 9 (Imprese, Innovazione e Infrastrutture), 8 (Lavoro Dignitoso e Crescita econo-mica) e 12 (Consumi e produzione responsabili).
È richiesto un apporto di saperi e know-how gestionale e tecnologico e risorse per rispondere in modo resiliente alle sfide globali e locali. Ma soprattutto i 169 targets dei 17 SDGs offrono grandi opportunità di innovazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi per nuovi mercati e clienti, e per anticipare nuovi scenari.