Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Club Facility Manager
Promuovere competenze di Facility Management tra le aziende associate e connettere i professionisti in una rete.

Attività
Organizzazione di corsi, seminari formativi e Quaderni tematici.Realizzate due edizioni del corso completo in collaborazione con IFMA, il primo in aula ed il secondo a distanza (causa Covid). Un primo quaderno tematico già realizzato ed un secondo pronto ad ottobre 2020.
Un seminario già organizzato ed un secondo previsto per il lancio del secondo quaderno.

Risultati
20 partecipanti (15+5).
Oltre 50 Facility Manager registrati nel Club.

 
 

Integrazione infrastrutture informatiche Cloud
Sviluppare infrastrutture informatiche di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti per la migrazione verso il Cloud delle infrastrutture tradizionali.

Attività
Realizzazione di un progetto di integrazione delle infrastrutture informatiche delle tre associazioni con la migrazione da soluzioni prevalentemente on Premises a soluzioni quasi esclusivamente on cloud (cloud pubblico). Esternalizzazione on cloud di tutti i sistemi di fonia e dati di Confindustria Emilia, con la realizzazione di una MPLS tra quattro sedi territoriali.

Risultati
5 server eliminati, per un totale di oltre 40.000 kWh.

 
 

Governance e Responsabilità Civile - Rischi
Promuovere la Responsabilità Civile nella Governance delle aziende con aggiornamenti e valutazione rischio secondo Mod. org. L. 231.

Attività
Organizzazione di corsi, seminari formativi dal vivo e in streaming per le imprese associate sui temi della Responsabilità Civile nella Governance delle aziende.

Risultati
100 imprese partecipanti.

 
 

Convenzioni con le banche per l’accesso al microcredito
Promuovere attività con un impatto sociale positivo, attraverso investimenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi, al pagamento di retribuzioni ai dipendenti e al sostegno dei costi per corsi di formazione.

Attività
Supporto nella redazione del business plan, presentazione della documentazione alla banca, istruttoria della banca per la concessione di prestiti sino ad un massimo di € 30.000 garantiti sino all’80% dal fondo europeo degli investimenti o dal fondo di garanzia per le PMI.

Risultati
2 aziende hanno richiesto il supporto ed è stata stipulata una convenzione con 1 Banca.

 
 

Diffusione dell’utilizzo del Fintech tra le aziende associate
Aumentare la consapevolezza da parte degli utenti dei servizi finanziari attraverso la riduzione dell’intermediazione finanziaria.

Attività
In un’ottica di start up il crowdfunding ad esempio, costituisce una modalità concreta di inclusione finanziaria delle imprese di piccole dimensioni che hanno esigenze di credito non soddisfatte dalle soluzioni di credito tradizionali.

Risultati
5 aziende coinvolte nella proposta del servizio.

 
 

Progetto Trasformatore Sostenibile
Ridurre gli impatti green dei trasformatori lungo il ciclo di vita, utilizzando soluzioni di Green e Circular Economy.

Attività
Realizzazione di un prototipo di trasformatore che utilizza olio vegetale al posto di olio minerale altamente infiammabile ed inquinante come refrigerante. L’ossatura è invece composta di alluminio e carta, entrambi materiali recuperabili al posto di alluminio e resina che non essendo separabili a fine vita venivano triturati e trattati come rifiuti o tutt’al più come materiali per sottofondi stradali.

Risultati
30% di riduzione della contaminazione idrica generata dall’olio vegetale rispetto all’olio minerale.

 
 

Assessment 4.0
Aumentare la consapevolezza delle imprese riguardo le tecnologie abilitanti industria 4.0 suggerendo azioni coerenti al processo di digitalizzazione.

Attività
Realizzazione di workshop di informazione alle imprese per stimolare la partecipazione a gare finanziate da Banca Mondiale, in partnership con MAECI (Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale).

Risultati
80+ imprese analizzate.
80+ gg di assessment.

 
 

Infrastrutture per l’ambiente
Migliorare le infrastrutture realizzate con caratteristiche di sostenibilità ambientale con focus in Africa.

Attività
Servizio erogato dall’area Ricerca e Innovazione per aiutare le imprese ad innovarsi, attraverso attività di valutazione sulle azioni intraprese e sulle potenzialità di sviluppo in ottica di tecnologie, processi e modalità di gestione coerenti con approcci 4.0.

Risultati
116 imprese partecipanti ai workshop organizzati.

 
 

Progetti di collaborazione in Paesi in via di sviluppo
Supporto per la diffusione di conoscenze e lo sviluppo tecnologico di imprese in Paesi in via di sviluppo.

Attività
Organizzazione di incontri di ospitalità con i rappresentanti di 52 imprese provenienti da Afhganistan, Albania, Algeria, Armenia, Cambogia, Cameroon, Etiopia, Ghana, Costa d’avorio, Kenia, Myanmar, Mozambico, Nigeria, Pakistan, Peru, Uganda.

Risultati
527 incontri realizzati con le imprese associate.