Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

UMIQ (Unindustria Metodo Innovazione e Qualità) e UMIQ FILIERE
Lavorare operativamente con le imprese per migliorare i processi di lavoro attraverso assessment dedicati.

Attività
Sviluppo di un metodo di verifica e controllo dell’organizzazione che aiuta l’imprenditore a migliorare la gestione aziendale. Il metodo è stato sviluppato con il contributo degli imprenditori, dei consulenti, del mondo accademico, di un’Ente terzo di verifica e prevede la possibilità di una certificazione volontaria.

Risultati
110 imprese analizzate.
55 giornate di assessment effettuate.

 
 

Scouting startup
Favorire l’incontro tra startup e imprese con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità delle aziende stesse e la crescita delle startup.

Attività
Scouting tour nazionale declinato nella logica delle filiere di Confindustria Emilia che ha riguardato le filiere Metalli, Macchine, Packaging, Salute, Turismo&Cultura, Moda&Lusso e portato all’individuazione di startup che sono state selezionate e presentate agli associati durante sessioni dedicate.
Socio al 50% di un incubatore (Almacube) e partecipazione a un fondo di Venture Capital dedicato a imprese digitali.

Risultati
100 startup selezionate e 200 matching startup/imprese
1 incubatore con 15 startup incubate
23 startup accelerate nel fondo Barcamper

 
 

Finanziamenti per investimenti concessi alle aziende associate
Erogazione di risorse a sostegno dell’economia reale per il finanziamento delle piccole e medie imprese italiane (PMI).

Attività
Convenzioni che le banche hanno fatto con organismi quali BEI, FEI, intervento diretto o mediato tramite le banche anche tramite i green bond. Particolare enfasi nei finanziamenti su imprenditoria femminile, innovazione (Industria 4.0) e progetti che contrastano il cambiamento climatico.

Risultati
Finanziamenti (variabili da azienda ad azienda) tra i 100.000 e i 150.000 euro per più di 40 aziende tra il 2018 e il 2019.

 
 

Premio Paolo Mascagni
Valorizzare e far conoscere le realtà aziendali, di ogni dimensione e di differenti settori produttivi, che continuano a crescere a dispetto della crisi.

Attività
Da febbraio a ottobre ogni settimana viene raccontata nelle pagine regionali del Resto del Carlino la storia di un’impresa manifatturiera che cresce aumentando il fatturato, investendo in progetti di ricerca e innovazione, conquistando spazi su nuovi mercati.

Risultati
Nei primi nove anni il Premio Paolo Mascagni ha coinvolto un totale di 352 aziende.

 
 

Bandi EU/POR-FESR sull’innovazione
Favorire lo sviluppo e l’implementazione di progetti innovativi e ad alta sostenibilità delle imprese dei settori Automazione, Infrastrutture, Agritech e altri settori.

Attività
Interventi finanziati su progetti ad alto impatto innovativo, su nuovi processi produttivi, modelli di business e nuovi prodotti, orientati al riposizionamento strategico sul mercato e lo sviluppo di nuove tecnologie. Ammesse anche le spese per l’acquisizione di brevetti, licenze software, consulenze specialistiche.

Risultati
150+ imprese coinvolte.
45+ mln € fondi attratti sul territorio.

 
 

Incontri formativi su cultura dell’innovazione
Aumentare la consapevolezza delle imprese riguardo le tecnologie abilitanti industria 4.0 attraverso cicli formativi per i collaboratori (reskilling).

Attività
Organizzazione di un ciclo di seminari e incontri di approfondimento sul tema della Fabbrica intelligente (digitalizzazione della manifattura) e delle principali tecnologie abilitanti (internet of things, advanced automation, additive manufacturing, advanced human machine interface).

Risultati
16 incontri effettuati.
200+ imprese coinvolte.

 
 

Tirocini formativi aziendali
Offrire esperienze di sviluppo di competenze professionali nelle aziende.

Attività
Realizzazione di tirocini formativi ospitati da aziende associate, rivolti a giovani neo-diplomati, neo-laureati o studenti in fase di stage.

Risultati
400 tirocini formativi nel 2018 e 420 nel 2019.
70% dei tirocini sono stati convertiti in assunzione.

 
 

Creazione di una banca dati per inserimenti al lavoro
Ridurre la quota di disoccupati e di giovani al di fuori di ogni ciclo di studio o formazione.

Attività
Realizzazione di un database online per la raccolta di candidature per internship, contratti a termine, apprendistati, rivolti alle aziende associate.

Risultati
2018: 80 inserimenti di candidati.
2019: 84 inserimenti.

 
 

Attività di Outplacement
Supporto alla riqualificazione e ricollocazione di lavoratori in uscita dalle aziende associate in ottica di outplacement.

Attività
Realizzazione di un manuale organizzativo con le Job Description di supporto ad attività di Recruiting, inserimento neoassunti, valutazione delle competenze e piani formativi, valutazione delle performance, gestione delle relazioni tra i collaboratori.

Risultati
56 persone ricollocate.

 
 

Smart Working pre, durante e post Coronavirus
Mantenere l’operatività delle aziende attraverso il lavoro a distanza, riducendo le probabilità di contagio.

Attività
Promozione di pratiche di Smart Working presso gli Associati già prima dell’emergenza Covid-19 e rafforzamento delle attività nelle successive fasi lockdown.

Risultati
Diffusione dell’utilizzo dello Smart Working tra le aziende associate pre Covid: 16,7%
Diffusione post Covid: 46%