benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Polittico Griffoni, alla riscoperta di un capolavoro

29/04/2020

Giovedì 30 aprile, alle ore 20.40, su Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky) verrà trasmesso, in esclusiva, il documentario "La riscoperta di un capolavoro – Il Polittico Griffoni", che ripercorre il viaggio nello spazio e nel tempo di uno dei maggiori capolavori del Quattrocento italiano. Le diverse tavole del Polittico sono state ricongiunte a Bologna, a Palazzo Fava, grazie a Genus Bononiae, in occasione della mostra che avrebbe dovuto aprire il 12 marzo e che attualmente – come sapete – è ancora chiusa a causa dell’emergenza Covid-19.   

Gli artisti, il contesto storico-culturale in cui nasce l’opera, la dispersione e il ricongiungimento a Bologna: c’è tutto nel racconto dello speciale in onda su Sky Arte, che permette di seguire anche le fasi di imballaggio e riallestimento delle tavole, oltre a narrare le vicende umane che si intrecciano attorno al Polittico, accompagnandole con approfondimenti storico-artistici.   

La puntata monografica che Sky Arte, il primo canale televisivo italiano dedicato all’Arte, riserva al Polittico rappresenta un’ulteriore dimostrazione della grandiosità di quest’opera, della sua affascinante storia e della rilevanza della mostra che ora l’ha ricomposta.

Argomenti