Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Giovedì, 21 maggio 2020 ore 14,30 in streaming

Incontro in streaming:"Vendita on line (Nazionale ed Internazionale): aspetti legali, fiscali e contrattuali"

Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri, ICT, Marketing e comunicazione
Argomenti: DIRITTO D'IMPRESA, Diritto d'impresa - Varie, ESTERO, Norme del commercio internazionale, FISCO, Imposte indirette - IVA

EVENTO RISERVATO

Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna - via S. Domenico 4 - Bologna
Note:
Valido solo per le aziende associate che hanno le credenziali di accesso.
Per collegarsi: www.confindustriaemilia.it/streaming
Per collegarsi si possono utilizzare le credenziali per l'accesso al sito di Confindustria Emilia.
In mancanza fare richiesta a supporto@confindustriaemilia.it
Si prega di registrarsi tramite l'apposito form.

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Sede di Bologna

Le misure restrittive imposte, sia in Italia che all’estero, per arginare il diffondersi dell’epidemia da COVID 19 stanno cambiando profondamente le abitudini commerciali di imprese e consumatori. L’e-commerce non si è mai veramente fermato. Ciò vale soprattutto per beni di consumo; esercizi commerciali chiusi, smart working,quarantene forzate hanno portato i consumatori ad acquistare maggiormente online. Le imprese che producono e commercializzano prodotti finiti possono vendere i propri prodotti on line, tramite le piattaforme digitali (digital e-marketplaces) o realizzare un proprio sito web per l’e-commerce,incrementando così le proprie vendite ed alleviando le conseguenze della sospensione delle attività commerciali.
Cogliamo, dunque, l’occasione della ripartenza delle attività produttive e commerciali, la c.d. Fase 2, per fare il punto sugli aspetti legali e contrattuali del commercio elettronico in Italia, per la commercializzazione dei prodotti finiti (con particolare attenzione ai beni di consumo, ma non solo )sia in ambito nazionale (sul territorio italiano) che in ambito internazionale.

Programma

  • Introduzione alla disciplina legale del commercio elettronico e del sito web.
  • La vendita on line, Business to Business (B2B) e Business to Consumer (B2C).
  • Le tipologie di commercio elettronico: commercio elettronico diretto ed indiretto.
  • Le informazioni generali obbligatorie sul sito web, le informazioni per la conclusione del contratto e per la comunicazione commerciale. 
  • Metodi di conclusione del contratto on line e tutela dei consumatori: informazioni obbligatorie secondo la Direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico e la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori; D.Lgs. 70/2003 e ss.mm. e Codice del consumo. 
  • L’esecuzione del contratto, le modalità e gli strumenti di pagamento on line e off line.
  • Le modalità di risoluzione delle controversie nelle vendite on line, B2B e B2C: cenni.
  • Il contratto concluso tramite internet in ambito internazionale: la legge applicabile e la giurisdizione in caso di controversia.
  • Check list dei contenuti essenziali del contratto di vendita on line e condizioni generali di vendita.
  • Aspetti generali di tutela della proprietà industriale ed intellettuale sulla rete: marchi, segni distintivi e domain names. Le pratiche di concorrenza sleale sul web.
  • La tutela della Privacy sul web: cenni.
  • Cenni sugli aspetti fiscali dell' e-commerce

Relatore
Antonella Versaci-  Avvocato, Studio legaleVersaci
Enza Lupardi -Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Confindustria Emilia

Coordina i lavori
Enza Lupardi