benvenuti nel cuore manifatturiero d'europa
benvenuti nel cuore manufatturiero d'europa

Nico Rosberg mette in palio la sua moto customizzata 2018 Energica EGO

03/08/2020

C’è tanta Italia nell’iniziativa benefica che Nico Rosberg ha intrapreso per aiutare le persone più colpite dal Covid-19. Il campione del mondo di Formula 1 e imprenditore nel campo della sostenibilità tedesco-finlandese ha deciso di mettere in palio, attraverso una lotteria on line sulla piattaforma Vip Prize che si chiuderà il prossimo 12 agosto, la sua super-sportiva elettrica.

Si tratta di una particolare versione personalizzata del modello 2018 Energica EGO, su cui sono stati montati molti particolari realizzati dalle aziende di Modena CRP Meccanicae CRP Technology
“In qualità di incubatori tecnologici e finanziari di Energica", dichiara Franco Cevolini, Direttore Tecnico e Amministratore Delegato delle aziende CRP, CRP Meccanica e CRP Technology, "abbiamo supportato con la nostra expertise lo sviluppo di tutti i modelli Energica, specialmente la supersportiva elettrica Ego EGO, da cui è derivata la versione custom di Nico Rosberg".
La 2018 Energica Ego è la più potente e sofisticata moto elettrica omologata per uso stradale al mondo, con 145 CV e 200Nm di coppia erogata da un motore a magneti permanenti, e capacità della batteria di 13,4 kWh. La velocità massima è di 240 km/h e l’accelerazione di 0-100 km/h in meno di 3 secondi.

Per la versione personalizzata di Nico Rosberg, CRP Meccanica, che da oltre 50 anni si occupa di lavorazioni meccaniche di alta precisione a CNC, ha realizzato diversi particolari, presenti anche nella zona della sospensione posteriore e nella zona del motore, sia nella parte statica dell’alloggiamento che nella parte in movimento rotatorio (albero motore, cascata di ingranaggi, albero pignone).

CRP Technology, da oltre 25 anni leader nel campo dell’Additive Manufacturing, si è invece occupata della realizzazione di alcuni particolari in stampa 3D professionale e materiali della famiglia Windform TOP-LINE come: il pattino catena sul forcellone, i copri pignoni, la staffa per supporto ABS, il coperchio terminali sul motore, la cover del fanale posteriore e dei fanali anteriori, il supporto per la pompa dell’acqua.

La versione della 2018 Ego di Nico Rosberg include anche diverse caratteristiche uniche come la ricarica DC Fast, una livrea nera opaca, proprio come il casco F1 di Nico, ruote forgiate in alluminio, carenature personalizzate in fibra di carbonio, un sedile tecnico con cuciture rosse, sospensioni OHLINS a fronte e retro e logo di Nico sul lato.

Per quanto riguarda la lotteria, tutti i partecipanti avranno la possibilità di vincere la moto, che sarà poi consegnata personalmente da Nico Rosberg nel corso di uno speciale "Meet & Greet" a Monaco, dove il vincitore e un suo accompagnatore verranno ospitati gratuitamente. Tutto il denaro raccolto verrà donato a due progetti di altrettanti enti benefici vicini a Rosberg: il progetto "Nestwärme e.V." che sostiene le famiglie con bambini gravemente malati o disabili che necessitano di cure domiciliari (diventate più costose a causa della pandemia) di cui la fondazione tedesca “Stiftung RTL - Wir helfen Kindern e.V.” è partner, e il progetto “The Time of Kindness” della Croce Rossa Italiana (CRI), impegnata ad aiutare le famiglie più colpite dalla crisi in Italia.

Argomenti