Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Martedì, 10 novembre 2020 dalle ore 9,30 in streaming

Le garanzie contrattuali e la responsabilità extracontrattuale nella fornitura di beni industriali in Italia e all'Estero


Uffici Interessati: Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa
Argomenti: DIRITTO D'IMPRESA, Diritto assicurativo, Diritto d'impresa - Varie

EVENTO RISERVATO

Dove:
Confindustria Emilia Area Centro - Streaming - -
Note:
Valido solo per le aziende che hanno le credenziali di accesso
Per collegarsi: www.confindustriaemilia.it/streaming
Per collegarsi si possono utilizzare le credenziali per l'accesso al sito di Confindustria Emilia
In mancanza fare richiesta a supporto@confindustriaemilia.it
Si prega di registrarsi tramite l'apposito form

salva nel tuo calendario l'evento presso Confindustria Emilia Area Centro - Streaming

Le garanzie contrattuali e legali nella fornitura di beni strumentali in Italia e all'Estero

Tra i principali motivi di contenzioso nell’ambito della fornitura di prodotti e componenti industriali in Italia e all’estero, è la contestazione di difettosità e non conformità dei prodotti, rispetto alle caratteristiche tecniche concordate o, comunque, attese dall’acquirente/committente, nonché la richiesta di risarcimento per danni pretesamente provocati da prodotti difettosi.
Nel corso del seminario esamineremo la disciplina applicabile alla garanzia per vizi nella vendita nazionale ed internazionale e nell’appalto, valuteremo i rischi derivanti da eventuali difettosità o non conformità dei propri prodotti, anche ove destinati ad essere installati in prodotti complessi immessi sul mercato.


Programma

  • Il contratto di fornitura di prodotti e componenti industriali e le relative problematiche: compravendita, appalto, sub-fornitura, lavorazione conto-terzi, O.E.M.
  • La legge applicabile alla vendita internazionale e la Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili.
  • Le obbligazioni del venditore: in particolare la consegna dei beni e la garanzia di conformità al pattuito.
  • I rimedi a favore dell’acquirente/committente in caso di inadempimento del venditore.
  • La tutela del consumatore e la disciplina applicabile nella vendita B2C nazionale italiana e comunitaria: garanzia legale e garanzia contrattuale
  • La responsabilità civile del produttore per danno da prodotto difettoso.
  • L’expertise tecnica e le modalità di risoluzione delle controversie: in particolare Rules for Expertise e Rules of arbitration della Camera di commercio internazionale.
  • Analisi delle clausole tipiche di condizioni generali di vendita B2B: formazione del contratto, termini di consegna e di resa (Incoterms®CCI), definizione di standard di qualità (SAL, KPI e SLA), garanzia per vizi e buon funzionamento del prodotto, rinuncia diritto di regresso, assistenza post-vendita, clausole limitative e di esonero della responsabilità, clausole penali e c.d. liquidated damages, force majeure e hardship, legge applicabile e risoluzione delle controversie.



La responsabilità civile extracontrattuale da difetto di prodotto e le campagne di richiamo dal mercato:  soluzioni tecniche assicurative

Il Testo Unico di riferimento in tema di sicurezza del prodotto e di responsabilità del produttore (D.Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche, c.d. Codice del consumo) pone all’attenzione dei fabbricanti di prodotti intermedi e finali la complessità dei rischi connessi all’immissione sul mercato di beni di vario tipo. Accanto all’obbligo di risarcire il danno provocato a terzi dal prodotto difettoso assume una rilevanza crescente l’impatto economico del ritiro del prodotto stesso dal mercato per imposizione dell’Autorità pubblica.  
Tra i più comuni strumenti di tutela patrimoniale contro il rischio in esame si colloca l’assicurazione delle responsabilità civile verso terzi da prodotto difettoso.
Commenteremo  le principali garanzie assicurative dedicate alla responsabilità civile del produttore per danni a terzi e alle spese di ritiro di prodotto, evidenziando le soluzioni tecniche più moderne ed efficaci offerte dal mercato.


Programma

  • La descrizione del rischio assicurato.
  • Cenni alla normativa di riferimento.
  • L’oggetto dell’assicurazione RC prodotti.
  • Le garanzie di polizza integrative: interruzione attività di terzi, perdite patrimoniali, consegna diretta e indiretta in USA e Canada, vendor’s liability, difettosa installazione.
  • I rischi normalmente esclusi dalla copertura.
  • Il questionario preliminare alla stipula della polizza.
  • Le garanzie “ritiro prodotti diretto e indiretto”.
  • La garanzia “spese di rimpiazzo, smontaggio e montaggio”.



Relatori:
Antonella Versaci - Studio Versaci
Filippo Bonazzi - Società Italiana Risk Management srl/Pubblicista

Coordina i lavori
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa


Per collegarsi in streaming: www.confindustriaemilia.it/streaming