Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Martedì, 26 gennaio 2021 ore 10.00

Parte fiscale - BREXIT nella sua attuazione in ambito IVA, dividendi, interessi, royalties, accise e di mobilità dei lavoratori

Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Commerciale, Direzione e gestione strategica, Export e mercati esteri
Argomenti: ESTERO, Estero - Varie, FISCO, Fiscalità Internazionale, Fisco - Varie, Imposte indirette - IVA

EVENTO RISERVATO

Dove:
Piattaforma Zoom
Webinar Generico - -

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Generico

Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito ha lasciato definitivamente l'Unione Europea, diventando a tutti gli effetti un Paese terzo; conseguentemente, avrà definitivamente fine il regime di libera circolazione di merci, servizi, persone e capitali tra il Regno Unito e l'Unione Europea, mentre subentrerà il nuovo regime di norme e di formalità previsto dal "Trade and Cooperation Agreement", siglato il 24 dicembre 2020 tra l'Unione Europea ed il Regno Unito e l'Irlanda del Nord (di seguito "Accordo").


Le criticità di maggiore impatto riguarderanno l'ambito fiscale. Nonostante l'Accordo, rimane ferma l'esclusione del Regno Unito dall'applicazione del sistema comunitario in materia IVA e accise, oltreché dall'applicazione delle agevolazioni fiscali (esenzione da ritenuta su dividendi, interessi e royalties) previste dalle Direttive "Madre e Figlia".

Nell'ambito della mobilità dei lavoratori, l'Accordo contiene previsioni circa il nuovo sistema di coordinamento in materia di sicurezza sociale.

Il modulo avrà un taglio estremamente pratico; i relatori sono professionisti con una lunga e consolidata esperienza in diritto del commercio internazionale in ambito contrattuale, societario, fiscale e doganale.


Programma

  • NUOVE DISPOSIZIONI E NUOVI ADEMPIMENTI ALLA LUCE DELLA BREXIT
  • Breve introduzione sui nuovi adempimentii negli scambi di beni con il Regno Unito
  • Il trattamento dei beni soggetti ad accise
  • NUOVE DISPOSIZIONI E NUOVI ADEMPIMENTI IN AMBITO IVA
  • Il nuovo trattamento IVA negli scambi di beni con il Regno Unito
  • La procedura per posticipare la liquidazione dell'IVA dovuta all'importazione (c.d. postponed accounting for import VAT)
  • La gestione dei rapporti di consignment stock/call-off stock dopo la Brexit
  • I nuovi adempimenti e-commerce per fornitori e marketplace
  • NUOVE DISPOSIZIONI E NUOVI ADEMPIMENTI IN AMBITO DI FISCALITA' D'IMPRESA
  • Il trattamento fiscale di dividendi, interessi e royalties nell'ambito dei gruppi d'impresa
  • Cenni alle Direttive e alle ulteriori principali norme fiscali che sopravvivono alla Brexit
  • NUOVE DISPOSIZIONI E NUOVI ADEMPIMENTI IN AMBITO DI MOBILITÀ DEI LAVORATORI
  • I principali aspetti immigratori applicabili dopo la Brexit



Le aziende potranno inviare i quesiti entro la mattina del giorno 25 gennaio p.v. al seguente indirizzo di posta elettronica: fiscale@confindustriaemilia.it



Relatori
Cristina Piangatello -  Collaboratrice dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzata in diritto doganale, trasporti e spedizioni internazionali, import/export compliance;
Tommaso Fonti -  LL.M., partner dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzato in transfer pricing, fiscalità internazionale, IVA comunitaria e internazionale, diritto applicabile all’espatrio e impatrio di lavoratori;
Chiara Marracino -  Collaboratrice dello Studio Legale Bacciardi and Partners, specializzata in diritto del lavoro e diritto applicabile all’espatrio o all’impatrio di lavoratori.
Si ricorda che il servizio Internazionalizzazione il 14 gennaio 2021 alle ore 11 si occuperà delle novità in ambito doganale.


Coordina i lavori
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa


Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom,  invieremo in seguito il link di accesso a tutti gli associati che si sono registrati per l'iscrizione.
(Verificare eventualmente  anche in posta "indesiderata")