Il Nostro Team
Comunicazioni tecniche
Eventi
Fare News
Imprese Associate
{{ fifthTitle }}

Eventi

  1. Calendario Eventi
  2. I miei Eventi
  3. Tutti gli eventi

Riferimenti

Guidi Paola
p.guidi@confindustriaemilia.it
Tel: 051 6317303
Cell: 3480857124

Mercoledì 30 giugno 2021 - 16.30

SiBonus: lo strumento efficace per vendere e acquistare i crediti d’imposta da lavori edili

Uffici Interessati: Acquisti, Amministrazione, Area Legale e Diritto d'Impresa, Direzione e gestione strategica, Finanza d'impresa
Argomenti: COMUNICAZIONE, Comunicazione - Varie, CONTABILITA', Contabilità - Varie, CREDITO E FINANZA, Credito e finanza - Varie

EVENTO RISERVATO AGLI ASSOCIATI

Dove:
Webinar Generico - -

salva nel tuo calendario l'evento presso Webinar Generico

La Filiera Costruzioni e Infrastrutture di Confindustria Emilia in collaborazione con Ance Emilia Area Centro propone un webinar per presentare "SiBonus" la piattaforma nata come strumento al servizio delle imprese, per fornire alle stesse una modalità di vendita ma anche di acquisto dei crediti d’imposta in un contesto sicuro, economico, rapido ed efficace.

L'acquisto dei crediti d'imposta può portare interessanti benefici tra cui: 

I crediti d’imposta da lavori edili, resi circolabili dal DL 34/2020, sono compensabili con un’ampia varietà di imposte, facendo dell’acquisto dei crediti uno strumento di pianificazione e ottimizzazione fiscale
 L’acquisto di crediti d’imposta è uno strumento di impiego di liquidità disponibile e che non trova opportunità di impiego nell’attività caratteristica dell’impresa. Il risparmio fiscale ottenibile può essere visto in termini finanziari come rendimento di un impiego fixed income, sostanzialmente privo di rischio finanziario in quanto l’acquirente del credito è a sua volta debitore dello Stato Italiano, con rischio di transazione minimizzato dalle efficaci procedure messe in atto dalla piattaforma. La successiva rivendibilità del credito permette il ripristino della riserva di liquidità qualora si rendesse necessario
La rilevanza dell’acquisto in termini di contributo alla transizione energetica e all’adeguamento sismico del Paese, in quanto tale acquisto effettuato su SiBonus è di fatto fattore abilitante della capacità di imprese del territorio di effettuare i lavori proponendo la cessione del credito ai clienti in maniera più rapida rispetto al canale bancario e liberando plafond creditizio alle imprese stesse. Quest’ultimo aspetto permette la valorizzazione dell’operazione di acquisto del credito d’imposta a livello di bilancio sociale, con positivo impatto comunicativo in ottica di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e di adempimento di eventuali covenant connessi alla RSI richiesti sempre più di frequenti da istituti finanziatori.
Alcune imprese stanno valutando l’acquisto del credito d’imposta generato dai dipendenti nella ristrutturazione delle proprie abitazioni in logica di farne un’iniziativa di welfare aziendale.

L'incontro sarà, inoltre, l'occasione per presentare il progetto: "Impact Investment Fund”.
Il Fondo investirà in progetti nell’ambito della sostenibilità che impatteranno direttamente sull’economia reale, coinvolgendo imprese industriali, necessarie alla realizzazione di tali progetti.
Oltre al vantaggio finanziario, l’imprenditore sarà interlocutore privilegiato nell’esecuzione dei singoli progetti, con conseguente incremento del fatturato legato alla propria attività caratteristica In questo modo avrà la possibilità di accedere a nuovi mercati o di incrementare la propria presenza, appoggiandosi anche alla diplomazia finanziaria che accompagna generalmente gli Asset Allocators e le Agenzie di Lending internazionali.

Programma

Saluti introduttivi: 

• Avv. Stefano Bellei - Segretario Generale Unioncamere Emilia-Romagna

• Ing. Gianluca Loffredo - Presidente Filiera Costruzioni e Infrastrutture Confindustria Emilia Area Centro

• Dott. Giancarlo Raggi - Presidente Ance Emilia Area Centro

• Dott.  Samir M. Suleymanov - Chief Advisor del Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale

• Dott. David Robakidze - già Partner di Certares LP ora Managing Partner di Lepta Capital LLC

Intervengono:

• Dott. Pietro Soleti - Direttore Generale di iConto (gruppo Infocamere) e responsabile task force SiBonus
SiBonus: uno strumento dalle imprese per le imprese

• Dott. Luca Trevisan - Senior Consultant, Sinloc MC srl – Società di Mediazione Creditizia 
Modalità applicative di fruizione dei crediti d’imposta da parte delle imprese e aspetti finanziari

• Dott. Martino Panighel - Resp. Advisory Imprese, Sinloc SpA
Acquisto di crediti d’imposta: vantaggi, rischi e strumenti di mitigazione

• Ing. Luigi Marangon - Resp. Progetto SiBonus, Infocamere SpA
Una panoramica della piattaforma

• Dott. Michele di Mario - Strategic Advisor Olympus Advisors
 Dott. Samir Mastaki - Presidente C.d. A. Olympus Advisors
Creazione di un fondo di investimenti Private Equity focalizzato sugli investimenti ad impatto e sostenibili

Modera:

Ing. Gianluca Loffredo - Presidente Filiera Costruzioni e Infrastrutture Confindustria Emilia Area Centro

L'iniziativa è gratuita ed è riservata agli associati. Il collegamento non avverrà tramite il sito di Confindustria Emilia. Il link per la diretta verrà inviato solo agli iscritti.

Per confermare la propria partecipazione al webinar è necessario registrarsi entro martedì 29 giugno. Un paio di giorni prima dell'evento sarà inviato tramite mail il link per accedere al meeting.